Massimo CATALANI

Arte

          "Immagini ed immaginari di pittura"             di 
MASSIMO CATALANI


MOSTRA D'ARTE - 
ex Monastero dei Benedettini   
dal 14 al 28 Giugno 2011



Massimo Catalani nasce a Roma il 2 aprile del 1960. Cresce nella cartolibreria materna in mezzo a libri, pennelli e colori. Dopo la maturità si iscrive ad Architettura. Inizia una stagione di viaggi, letture, esperienze. Si laurea nel 1988 e l'anno seguente si iscrive all'ordine degli Architetti di Roma. Già nella rappresentazione del progetto di tesi sperimenta degli impasti pittorici al confine tra la pittura, il modellato, la muratura d'architettura. Terminata la preparazione dell'esame di stato e dell'unico esame di dottorato decide di avere la sua prima "uscita" d'artista. Nelle prime mostre collettive espone dei soggetti "irriverenti" per il mondo dell'arte e "riverenti" per il pubblico: pasta con le zucchine, carciofini romaneschi, fichi d'india e trittici di peperoncini.
Quadri appesi al muro coloratissimi, soggetti semplici, materie sorprendenti. Uno shock per un mondo in bilico tra concettuale e minimale. da allora ogni anno o due, una nuova esperienza. Nel '93 in risposta alle bombe ai musei della mafia inizia a dipingere galline. Nel '95 ...a sostegno della Lega del Filo d'Oro, una mostra per vedenti e non vedenti. nel '97 a Ginevra inaugura "Woman, Just part of her" tutto incentrato sulla lingua femminile. nel '98 dà vita a Videowall componendo analogie di schemi televisivi raffigurando ciò che la televisione non può mostrare: la bellezza di un oggetto senza prezzo, un limone, un mazzo di cipolle su fondi blu. ...
Una visione d'Italia attraverso la pittura dei suoi cibi.
...un pane, un vino, due pesci, tutti di dimensioni colossali...
attribuire  alle rose l'ulteriore valore simbolico di rappresentare le bellezze della pittura in generale...dipinge un albero e lo dava ... per le vittime dell'11 settembre ...Montecarlo ...Nel '99 ...Roma; nel 2000...NewYork;...nel2003 ...Milano;...Roma...Belgio...Svizzera...Segal Corea...;una personale a New York...anno 2006 ...Milano; Tokio anno 2007; 2008 Orbetello; a Kyoto.