Mostra Mercato ARTIGIANATO Siciliano



TRADIZIONE E CULTURA
DELL'ARTIGIANATO
 SICILIANO

Mostra Mercato dal 24 al 26 Giugno 2011

ex Monastero dei Benedettini

...L'iniziativa proposta insieme alle altre manifestazioni, programmate per l'anno in corso nei Comuni di Carini, Bagheria, Cinisi e Palermo, patrocinate tutte quante dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Attività Produttive, fanno capo ad un unico piano di lavoro la cui finalità è la "promozione e la valorizzazione dell'artigianato tradizionale siciliano nelle sue diverse espressioni artistiche e culturali".
La Mostra"Tradizione e Cultura dell'artigianato siciliano" intende promuovere tutti quei settori artistici, di secolare tradizione, che hanno rappresentato in passato e, ancora oggi, rappresentano con la presenza di piccole e medie imprese, il fulcro del sistema produttivo della nostra regione. L'iniziativa, pertanto, attenziona l'artigianato artistico tradizionale al quale si legano diversi comparti artigianali, proponendoli come prospettiva e cultura innovativa. La vetrina espositiva accoglie lavori creativi e preziosi, in particolare espone capolavori artistici realizzati attraverso l'arte dell'argentiere, del corallaio, capolavori realizzati attraverso l'arte dello scalpellino, pezzi unici in ceramica di diversa forma e colore, la cui diversificazione è soprattutto espressione delle tradizioni di appartenenza, opere in ceroplastica ossia realizzate attraverso la lavorazione della cera, capolavori in vetro artistico scolpito e decorato a mano, pezzi unici di alta moda e capolavori in pelle. Infine, la vetrina accoglie il "folklore siciliano" con l'esposizione dei carrettini e dei pupi, oggetti noti dell'arte popolare siciliana.
Gli artigiani espositori, ci mostrano il loro estro artistico: la materia trasformata in opere artistiche e singolari che diventano sigilli di nostre emozioni. La Sicilia vanta questa meravigliosa tradizione di arti manuali, l'iniziativa si costituisce da portavoce di tali tradizioni radicate nella storia della Sicilia e divenute nostro patrimonio storico, artistico e culturale. L'azione promulgativa svolta dalla mostra è diretta non solo verso la sensibilizzazione, lo stimolo, l'interesse e l'apprezzamento di un "saper fare" costituitosi "vanto" e "patrimonio" della nostra terra, ma si protrae, ancora più, verso la crescita di una coscienza imprenditoriale, in particolare, tra i giovani facendo leva su quelle che sono le attuali problematiche sociali di occupazione e a fronte delle quali, per le finalità che si vogliono raggiungere, la mostra si pone come valido strumento di aiuto. 

G l i  A r t i g i a n i   i n  m o s t r a

Sammartino Michelangela - Caltagirone (CT)
Di Terra e di Fuoco di Sposito Lavinia - PA
Ceramica Rossa di Autovino Gioacchino - PA
Ceramiche Artistiche di Palmeri Liborio - AG
Ceramiche Bertuccio D'Angelo Antonina - ME
Ceramiche Nino Parrucca Società Cooperativa - PA
Mosaikart di Antonio Rigoglioso - PA
Coralli e Preziosi di Graffeo Alfonso - TP
Domus Artis di Arini Luigi - PA
L'Angolo del Ricamo di Vargetto Gianfranco - Ragusa
Lanzetta Vittorio - PA
Caruso Argenti di Caruso Antonino - PA
Ricca Ignazio Carmelo - Petralia Soprana (PA)
Arte del Ricamo di Barone Vincenza - TP
Bellotta Mariella - PA
Vetreria Silvio Greco - PA
Benigno Fabio Scalia Francesco s.n.c. - PA
L'Arte Povera di Deleo Adalgisa - PA
Art in Ceramica di Gannuscio Rosario - PA
Saputo Giuseppe - PA
Parrucca Nunzia - PA
Franco Cuoio di La Russa Francesco - PA













































La Signora dimostra l'originalità del lavoro