PROGETTO RIGHT-ECO

PROGETTO RIGHT-ECO

Rivolto a cittadini, dipendenti dei Comuni e della Provincia Regionale di Palermo, nonchè dello Stato, delle Agenzie di sviluppo locale, delle Associazioni datoriali e sindacali, delle Associazioni antiracket e antiusura.
Cfr. post sul Progetto del 9/04 /2015
IV FOCUS TEMATICO
La Comunicazione 
per la trasparenza degli atti amministrativi

Il Sindaco Avv. Piero Capizzi dà il benvenuto ai partecipanti

L'Assessore comunale Dott.  Giuseppe Cangemi con delega alla Legalità


I Relatori: Filippo Spallina - Rosario Alescio - Filippo Cali  - Paolo Maria Gemelli  - Salvatore Pezzino -Fulvio Coticchio - Roberto Antonucci



Durante il Seminario i vari Relatori, invitati a partecipare, hanno relazionato sui vari argomenti legati alla tematica della legalità:
Primo fra tutti il tema del Bene comune e della sua cattiva gestione soprattutto fino agli anni novanta. La lotta alla corruzione, definita come un "costo sociale" perchè altera le regole, è un intervento importantissimo e costante per controbbattere il fenomeno. La creazione di strumenti che prevengono certi reati attraverso una riorganizzazione della P. A. (Centrale, Locale, Enti pubblici, Forze dell'Ordine, Scuole, Università).
L'Amministratore deve adottare un modello volto al controllo del fenomeno della corruzione tramite il Piano Triennale della Corruzione. Ogni Ente pubblico deve adottare il proprio piano che contiene le regole.
Altro strumento, la trasparenza perchè consente che tutti possono vedere. L'obbligo del sito che pubblica le notizie e dà le informazioni, obbligatorie per legge. Il Responsabile designato deve verificare che il Piano venga rispettato e applicato. I dipendenti pubblici sono coinvolti perchè tutti devono partecipare, individuare e sensibilizzare in nome della cultura e dell'anticorruzione.