GIOSUE' CANGEMI

Il Mosaicista monrealese GIOSUE' CANGEMI

Il Mosaico è un mestiere tradizionale che da tempo immemorabile viene trasmesso di generazione in generazione, sulla base di tecniche che non hanno subito delle trasformazioni di ordine sostanziale e di materiali che sono rimasti in gran parte gli stessi. I due gesti che maggiormente determinano l'arte musiva, cioè il taglio e la posa, sono i medesimi di oltre duemila anni. Ma il mosaico è anche un mestiere d'arte, nel senso che ai  mosaicisti è richiesta una certa sensibilità estetica per ciò che riguarda la scelta e l'utilizzo dei materiali, dei colori e della luce. 
I diversi insediamenti musivi presenti in Sicilia tra cui Piazza Armerina, Palermo, Monreale e Cefalù, rappresentano l'apice del mosaico del Mediterraneo. Il mosaico arte che da sempre affascina, colloca Monreale fra le grandi mete da visitare, recentemente detta primo monumento europeo che il visitatore
ricorda, davanti ad esempi come: San Pietro, il Colosseo, San Marco, ecc.
All'ombra di tanto splendore 30 anni or sono, nasce il laboratorio "LA TORRE", edificio del XII secolo adibito a torre di vedetta della riserva di caccia di Re Ruggero. Nel 1500 utilizzata dal mosaicista monrealese Masi Oddo a Torre Fornace per eseguire i restauri del Duomo.
Le nostre opere musive sono presenti in Collezioni Private ed Edifici pubblici con clientela sia Europea che Internazionale.
E' opportuno evidenziare la stretta collaborazione con la Fujita Shoji del Giappone per la quale realizziamo opere e paretali da inserire in progetti edilizi.
Giosuè Cangemi



Recentemente, in occasione della conferenza stampa di presentazione del programma delle manifestazioni estive monrealesi, il mosaicista Giosuè Cangemi dona alla Città di Monreale alcune targhe in mosaico.




COMUNE DI MONREALE
U.O. Stampa e Comunicazione Istituzionale
Via B. D'Acquisto - 90046 Monreale

COMUNICATO STAMPA


IL MOSAICISTA MONREALESE GIOSUE' CANGEMI DONA ALLA CITTA' DI MONREALE TRE TARGHE IN MOSAICO PER LA TOPONOMASTICA

Due targhe per abbellire le principali vie del centro storico cittadino, sono state donate al Comune di Monreale dal mosaicista monrealese Giosuè Cangemi, le strade interessate sono: la via Roma e la via Torres, la terza targa invece, servirà per indicare il punto di informazione turistica. Già in passato l'artista monrealese che ha rappresentato la sua città in prestigiose fiere del turismo internazionale, aveva donato altre targhe in mosaico. Il Sindaco Piero Capizzi e la giunta nel deliberare questo provvedimento che riguarda la donazione delle targhe ha ringraziato Giosuè Cangemi per questa iniziativa che contribuisce ad abbellire e a dare decoro al centro storico cittadino. "Questa decisione - ha dichiarato il mosaicista - nasce da una volontà affettiva che nutro da sempre per la mia città che è certamente una delle mete turistiche più prestigiose della Sicilia". 
A Giosuè Cangemi già in passato gli era stato attribuito il primo premio  del Primo Concorso per la Toponomastica dei Quartieri della Città di Monreale e vanta nel suo percorso artistico numerosi riconoscimenti che gli sono stati assegnati per la realizzazione di opere musive e per la realizzazione di riproduzioni artistiche dei mosaici di Piazza Armerina. Una delle opere più significative, la realizzazione di un mosaico per la Chiesa di San Michele Arcangelo ad Erice, che riproduce il Cristo Pantocratore.

Nessun commento:

Posta un commento