GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA




20 Novembre 2015

GIORNATA INTERNAZIONALE 
DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA



Ampia partecipazione oggi a Monreale per festeggiare e ricordare la giornata dedicata ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che servirà a rafforzare la democrazia ed il confronto con la visione del mondo.
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 20 Novembre del 1989, adottò la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: " ...Tutti i bambini hanno diritto a crescere con i propri genitori a esprimere la propria opinione...protetti da ogni forma di violenza...curati e trattati con rispetto e umanità.."
Il Sindaco di Monreale Avv. Piero Capizzi, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Arch. Nadia Olga Granà, il Presidente del Consiglio Giuseppe Di Verde, hanno ospitato tutte le scolaresche del territorio negli spazi dell'aula consiliare per trasmettere loro l'auspicio per l'impegno duraturo di garantire, a tutti i bambini, un avvenire migliore.
Grande partecipazione e coinvolgimento hanno reso l'incontro alquanto emozionante. 

<Oggi 20 Novembre nel mondo ricorre la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale ha voluto festeggiare tale ricorrenza insieme a tutti gli istituti scolastici del territorio monrealese.
All’incontro, che ha avuto luogo presso l’Aula Consiliare del comune, hanno partecipato  gli istituti comprensivi statali Morvillo, Monreale II, Guglielmo II plessi Mattarella e Badiella, Antonio Veneziano e la Direzione Didattica del Pietro Novelli.
All’evento ha altresì preso parte il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della città di Palermo, Dott. Pasquale D’Andrea, che con grande professionalità e simpatia  ha erudito i bambini sulla sua attività in ambito comunale e ha intrattenuto i piccoli, chiacchierando con loro ed invitandoli ad esibirsi al microfono.
Tutti i bambini intervenuti sono stati protagonisti dell’evento, chi cantando, chi recitando, chi componendo pensieri da affidare ai palloncini blu, generosamente donati per l’occasione agli alunni delle scuole dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Nadia Olga Granà, promotrice ed organizzatrice dell’evento insieme agli istituti scolastici.
Palloncini sono stati liberati in volo dai bambini, al termine dell’incontro, in piazza Guglielmo.
La giornata è stata davvero molto partecipata. Più di 300 bambini erano presenti in sala, accompagnati da insegnanti e da mamme.
Il Sindaco Capizzi, l’Assessore Granà e il Presidente del Consiglio comunale Di Verde hanno aperto la giornata salutando e ringraziando gli intervenuti.
E’ stata una vera festa per i bambini che hanno mostrato commozione e gioia per aver partecipato. Davvero bellissimi i piccoli alunni dei plessi Badiella e Mattarella del Guglielmo II che indossavano delle magliette bianche con cuori rossi e mani colorate, create per l’occasione dai bimbi insieme alle loro attivissime maestre.
Tutti gli insegnanti hanno attivamente coinvolto gli allievi, facendo realizzare loro dei lavori che sono stati esposti per l’occasione e che sono stati anche portati in giro per la città e mostrati lungo il corteo che, partendo dalla Piazza Guglielmo II ha raggiunto Piazza Canale, percorrendo la via Roma.
E’ intervenuta alla manifestazione anche una nutrita rappresentanza del Consiglio Comunale e delle associazioni culturali operanti nel territorio.
La Dottoressa Maria Daniela Miceli, funzionario Assistente sociale per il Comune,  ha concluso l’incontro ricordando, con una testimonianza  commovente, la figura di Sarina Ingrassia, che alla tutela dell’infanzia ha donato tutta la sua vita.
“Tutti i bambini meritano, ha dichiarato l’Assessore Granà, la possibilità di essere felici e sani, di esplorare il loro mondo in modo sicuro e di raggiungere il loro pieno potenziale.
L’infanzia è uno dei periodi più belli e spensierati della vita di ogni persona. Ogni bambino ha il diritto di vivere tale periodo circondato dall’amore dei suoi familiari che hanno l’obbligo di tutelarlo, garantendogli un benessere psichico e fisico.Un bimbo che cresce oggi  felice e sano sarà, certamente, domani  un buon genitore”.

























  L'Assessore alla Pubblica Istruzione Arch. Nadia Olga Granà

















Nessun commento:

Posta un commento