Pagine

Progetto IPAZIA 3

Progetto Grafico di Rocco Micale
Manifesto realizzato con la rielaborazione dell'opera d'arte "Le radici della vita" di Carmen Malfattori


PROGETTO IPAZIA - III° INCONTRO

"DA ANTIGONE AD IPAZIA AD OGGI":

UNA SCUOLA DI PARI OPPORTUNITA'
MONREALE 



LA 
VALORIZZAZIONE 
DELLE 
COMPETENZE PROFESSIONALI 
DELLE DONNE

Giorno 12 ottobre 2012  ore 9,30 
-Villa Savoia- 
Monreale

Comunicato stampa

Ritorna il progetto Ipazia
A confronto l’imprenditoria e il mondo femminile

Monreale, 10 ottobre- Riprende il suo percorso il progetto “Da Antigone ad Ipazia, scuola di Pari opportunità”, realizzato dal Comune di Monreale e finanziato dal ministero delle Pari opportunità. La terza tappa, in programma venerdì 12 ottobre, presso Villa Savoia, ha per oggetto le donne e l’imprenditoria. “La valorizzazione delle competenze professionali delle donne” è il titolo del seminario di cui sono protagoniste Daniela Brignone, imprenditrice nel difficile mondo dell’arte, e Daniele Coco, creatrice e stilista di moda. Ai ragazzi che parteciperanno al seminario Daniela Coco mostrerà alcune delle sue creazioni, spiegandone la genesi. Le due relatrici si soffermeranno soprattutto sulla difficoltà di conciliare gli orari e le attività di un imprenditore con la vita familiare. Al progetto Ipazia hanno aderito il liceo “Emanuele Basile”, l’istituto d’Arte “Mario D’Aleo” e alcune associazioni monrealesi, fra cui “Donnattiva” “Amunì” e “Benedetto Balsamo”.“La nostra società – ha detto Lia Giangreco, assessore alla Cultura – necessita dell’intraprendenza e della creatività femminile nell’impresa. È una risorsa grazie alla quale si può guardare ad un nuovo e più efficace modello di sviluppo”. Venerdì prossimo, al dibattito teorico seguirà, come di consueto, una fase laboratoriale durante la quale i partecipanti, guidati dai tutor, dovranno enucleare un’idea intorno a cui sviluppare un elaborato. A conclusione, il lavoro migliore sarà premiato. L’ultimo incontro, in programma a novembre, rifletterà sulla politica declinata al femminile.









Alla manifestazione hanno preso parte alcuni alunni e alunne dell'Ist, Statale d'Arte per il mosaico "M.D'Aleo e alunni del Liceo Classico "E. Basile"di Monreale accompagnati dalle Insegnanti, Prof.ssa Rosaria Bonanno e Prof.ssa Rosaria Cicatello - classe III sez. A,B,C.



L'Assessore alla cultura Lia Giangreco presenta l'argomento del terzo appuntamento col Progetto che avrà un successivo ed ultimo incontro. Ricorda ai presenti che il Progetto avrà una verifica finale che raggrupperà le impressioni pratiche raccolte nel corso delle quattro argomentazioni che saranno esaminate ed alcune premiate.
La dott.ssa Ina Modica dell'Ufficio Stampa del Comune ringrazia le donne imprenditrici per la partecipazione a questo incontro e fa conoscere ai presenti l'Associazione "Donnattiva" della quale lei ne è il Presidente. 
Una Associazione che intende promuovere la figura della donna che è riuscita ad emergere  nei vari settori della vita pubblica.


DANIELA COCCO  è una delle due imprenditrici invitati a questo tavolo per raccontare le loro esperienze lavorative. Daniela Cocco è stilista di successo riconosciuta tale non soltanto dal mercato siciliano ma anche italiano ed estero. Dopo aver mosso i primi passi nell'ambito della moda all'interno dell'azienda di famiglia, "Sposa 2000", ha creato un proprio marchio "Daniela Cocco" con cui, a partire dal 2000, partecipa a defilè di alta moda ed è ospite fissa nelle maggiori manifestazioni come il "Milano vende moda" ed il "Pret-aporter" di Parigi
La sua clientela è internazionale e spazia dagli Emirati Arabi agli Stati Uniti. E' impegnata in corsi di stilismo e stage per specializzandi nel mondo della moda. Ha promosso un'associazione di categoria in seno a Confcommercio con il nome "Associazione Stilisti e Marchi" di cui è vicepresidente vicario, carica che ricopre anche per l'associazione Tessile dalla stessa Confcommercio. Madre di due bambine, non risparmia energie per rivitalizzare il settore tessile "made in Italy"anche in Sicilia.  
In questa sede, racconta la propria esperienza, i primi passi, sicuramente agevolati dal supporto familiare e successivamente svincolata per affermarsi con il proprio marchio.Incoraggia i giovani presenti a non essere pessimisti  e a credere in se stessi.
  


DANIELA BRIGNONE è storica dell'arte e critico, ha curato mostre in prestigiosi musei e sedi espositive sul territorio nazionale, nonchè pubblicazioni sulla Storia dell'architettura e Storia dell'arte moderna e contemporanea. Dal 2006, è membro del Comitato Critico della Mondadori. Inoltre, è presidente di Assocultura, associazione di ConfCommercio che riunisce Gallerie d'arte e aziende operanti nel settore culturale, oltre a fare parte del consiglio direttivo di Confcommercio Palermo.
Nel 2005, ha creato la Nike srl, di cui tuttora è direttore, che cura la progettazione e la valorizzazione del territorio e l'organizzazione di grandi eventi, in collaborazione con musei e istituzioni culturali internazionali. Nel 2008, ha fondato la Galleria Monteleone, situata nel centro storico di Palermo, che valorizza e promuove artisti sul mercato internazionale. 
Qui racconta  il proprio excursus lavorativo. Sottolinea quanto sia importante, dopo seri e costanti studi, avere la passione e la tenacia per ciò che si intende portare avanti. Oggi la donna è sempre più inserita nella nostra società anche se ancora purtroppo, con un iter più complesso rispetto a quello dell'uomo. La donna riesce a coordinare lavoro e famiglia e a questo proposito, suggerrisce di coinvolgere emotivamente e rendere partecipi i propri familiari  degli sviluppi contenutistici del proprio lavoro.

L'insegnante Rosaria Bonanno del Liceo Classico "E. Basile" sollecita gli alunni a non scoraggiarsi di fronte al periodo di crisi, alla mancanza di lavoro, alla corruzione sociale. Stimola i giovani ad impegnarsi, a credere in se stessi e ad assecondare le proprie passioni per portarle avanti con tenacia e determinazione seppur tra le mille difficoltà.