Pagine

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE




GIORNATA INTERNAZIONALE 
CONTRO 
LA VIOLENZA SULLE DONNE 
2014


Incontro sul tema

Progetto grafico di Rocco Micale su Incisione di Emilio Greco - COLLEZIONE E. N. POSABELLA - 
Galleria Civica "G. Sciortino", Monreale


La manifestazione avrà inizio giorno 25 Novembre alle ore 10,30 nei locali della Galleria Civica "G. Sciortino" all'interno dell'ex Monastero dei Benedettini-ingresso antivilla comunale.



Incisione dell'Artista EMILIO GRECO (collezione E. N. Posabella) 





L'Assessore alla Cultura Dott. Giuseppe Cangemi dà il benvenuto e presenta la tematica della ricorrenza di questa giornata purtroppo molto attuale e che necessita di una costante sensibilizzazione per contrastare e frenare il fenomeno sociale sempre più in crescita. 
Ricorda che la data non è casuale ma fa riferimento all'episodio della morte delle tre sorelle dominicane uccise nel 1960 dal regime dittatoriale del Generale Trujillo.




Dopo la proiezione del lungometraggio, il cui contenuto rispecchia una delle tante realtà che vede coinvolte le donne all'interno di un rapporto in crisi col proprio uomo e di un finale incoraggiante perchè incita la donna a denunciare le molestie subite, seguono alcuni interventi a discutere sull'argomento:
Dott.ssa Simona D'Angelo, Regista del lungometraggio e Presidente dell'Associazione "Piccola Accademia dei Talenti"
Prof.ssa Rosalba Pesco, Protagonista del lungometraggio e Docente dell'I.C. "Armaforte di Altofonte
Dott.ssa Alessandra Palma, Psicologa
Avv. Anna La Corte, Responsabile Legale del Centro d'ascolto antiviolenza sulle donne che in seguito, verrà inaugurato.



PAGINE DI VITA SICILIANA DI MARIANO LANZA

Presentazione libro 
di
MARIANO LANZA

con drammatizzazione teatrale e corteo in abiti normanni




<PAGINE DI VITA SICILIANA I>
Storie e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni: Sicilia Centro del mondo conosciuto. Dalla Sicilia greco-punica alla Sicilia aragonese

<PAGINE DI VITA SICILIANA II>
Storia e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni. Sicilia Periferia del Mondo Conosciuto. Dalla Sicilia spagnola alla Repubblica Italiana

Sala Consiliare - ex Monastero dei benedettini


 L'Assessore alla Cultura Dott. Giuseppe Cangemi dà il benvenuto alla presentazione del libro di Mariano Lanza

Pagine di Vita siciliana, Storie e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni, è una raccolta di sessantanove tra storie e leggende che coprono quasi 3000 anni delle storie della Sicilia, dal culto della Fenicia Astarte ad Erice nell'VIII/VII secolo a C. fino a oggi, includendo anche la strage di Ustica e l'uccisione di G. Falcone e P. Borsellino. Storie e leggende siciliane le quali, grazie alla accuratezza con la quale sono state scelte e alla sequenza temporale con cui sono state proposte raccontano tutte insieme, una insolita storia della sicilia vista dai Siciliani. L'opera è divisa in due volumi che costituiscono un unicum originale. Ogni volume include in appendice una divertente sezione di giochi: giocando con la storia, con in totale 30 tra puzzles, cruciverba e giochi vari: battaglie navali, quadrati e rettangoli magici, cartelloni, tris, diagonali pazze, partite di calcio, da poter fare anche in coppia, che approfondiscono e presentano in forma ludica e ricreativa, gli eventi le leggende ed i protagonisti delle Pagine di vita siciliana del 1° e del 2° volume. 

GIOVANNI LETO

L'Artista monrealese  GIOVANNI LETO


partecipa alla (SETTIMANA DELLE CULTURE a Palermo) collettiva di pittura FUORI DALL'OMBRA a cura di Anna Maria Ruta con opere di Renata Bonacci, Gai Candido, Maria Vica Costarelli, Nicolò D'Alessandro, Grazia D'Arpa, Franco Gulino, Kali Jones, Giovanni Leto, Antonietta Mazzamuto, Arianna Oddo, Franco Panella, Giusva Pecoraino, Ida Saitta, Paola Semilia, Nicoletta Signorelli e Rossella Sorrentino. 
Inaugurazione al Real Albergo delle Povere.
L'esposizione, realizzata in collaborazione con l'Associazione Lo Stato dell'Arte, sarà visitabile da Lunedì 3 a Sabato 22 novembre 2014; orario 9,00-13,00/ 15,00-19,00 chiuso domenica e festivi.