MARIO FRANCESE -INCONTRO-DIBATTITO


26 GENNAIO 2017

RICORDANDO

MARIO FRANCESE





Un incontro-dibattito  organizzato dall' Assessore Nadia Olga Granà, per ricordare il giornalista professionista Mario Francese che si è occupato dei più rilevanti casi di mafia degli anni '70.
Presenti l'Assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi, Giulio Cusumano, Salvo Vitale, Teresa Di Fresco




















LEONARDO SCIASCIA INCONTRO-DIBATTITO


25 GENNAIO 2017

LEONARDO SCIASCIA 

"A FUTURA MEMORIA"



Un incontro, organizzato dall'Assessore Nadia Olga Granà,  per ricordare il grande scrittore Leonardo Sciascia e approfondire i temi più importanti da lui trattati attraverso la proiezione di un docufilm del regista Enzo Muzii "A futura Memoria". 
Presente la figlia di Sciascia, Annamaria.
Alessandro Savona ha delineato la figura dello scrittore e letti alcuni brani tratti dagli scritti: "Le Parrocchie di Regalpietra", "A ciascuno il suo", "Favole della dittatura".

















ARTISTICHE SICILIANITA'



20 GENNAIO 2017

Mostra d'arte di manufatti 

"Artistiche sicilianità"


Organizzata dall'Assessore Nadia Olga Granà, la mostra di artigianato siciliano con opere di alcune donne che mettono in mostra oggetti e manufatti di propria creazione. Elaborati di ceramiche e maioliche della Bottega Farnese, borse in pelle decorate a mano; la bottega d'arte di Monreale "La Fornace di Bisanzio"espone alcuni oggetti di propria produzione; la monrealese Sarah Patellaro e i suoi orecchini realizzati con la tecnica del chiacchierino e decorati con pietre dipinte a mano; l'esposizione del libro di ricette: "Sweet Sicily" di Alessandro Dammone; le tele di Guccione e gli elaborati sulla costruzione del carretto siciliano.
















LIBRO rOSALIA DAI CAPELLI D'ORO

19 GENNAIO 2107

Presentazione del libro

"Rosalia dai capelli d'oro" 
di 
Giuseppe Carli


Illustrata ai piccoli, la favola ispirata allo storia coraggiosa di S. rosalia, patrona della città di Palermo. La manifestazione culturale, alla presenza dell'autore del libro Giuseppe Carli,  è stata promossa dall'Associazione "Mons Realis" in collaborazione con l'Assessore alla P. Istruzione Nadia Olga Granà