"MARIO D'ALEO"
*Premiazione di fine anno scolastico*
20 luglio 2011
20 luglio 2011
Alcuni allievi dell'Istituto si sono particolarmente distinti nelle loro prove degli esami finali.
Incaricati dall'Assessore alla Cultura On.le Avv. Salvino Caputo, ci rechiamo sul posto per assistere e partecipare alla loro premiazione.
L'accesso laterale dell'Istituto d'Arte, sorprende per un bellissimo grande murales realizzato sulla parete esterna dell'Istituto:
(Ottima raccomandazione!)
Ingresso dell'Istituto d'Arte:
(Inaugurazione della Scuola d'Arte - Anno 1959/60
Sua Eccellenza Mons. Francesco Carpino - Sindaco Pietro La Commare - Prof. Benedetto Messina)
Ritratto del Capitano Mario D'Aleo, barbaramente ucciso ed a cui l'Istituto è stato intitolato
Momento della premiazione:
Sulla sinistra il Sindaco Avv. Filippo Di Matteo, l'Assessore Regionale allla Pubblica Istruzione On.le Avv. M. Centorrino durante il suo intervento, il Preside dell'Istituto Prof. Carlo Monastra
Gli allievi premiati:
- ARICO' SUSANNA: Si è distinta per l'impegno e la costanza nel percorso degli studi
- RINCIONE CHIARA: Si è distinta per l'impegno e la costanza nel percorso degli studi
- BILLECI LETIZIA: Ha vinto il concorso nazionale sulle olimpiadi del patrimonio storico-artistico
- MANGIONE SALVATORE: Si è distinto per l'impegno negli studi e per l'ideazione del manufatto dello stage2010/2011
- BOLGIA MARIA RITA: ha vinto il 1° Premio del concorso di pittura sulla Legalità promosso dal "Centro Studi Cesare Terranova"
- CANCEMI SHARON FRANCESCA: ha vinto il 1° Premio del Concorso fotografico "Flash contest" promosso da Kals'Art di Palermo
Così scrive il Prof. Giovanni Alvich dell'Istituto Statale d'Arte dell'allieva Cancemi S. Francesca:
Con i suoi scatti Sharon Francesca Cancemi ha messo in luce la capacità di lasciarsi trasportare dalle emozioni, la sensibilità interiore e l'immediatezza nel cogliere ciò che gli altri non vedono.
Sharon Francesca Cancemi si è distinta fra tutti i partecipanti al Flash Contest, provenienti dagli Istituti d'Arte e dai Licei Artistici di palermo e Provincia, aggiudicandosi il primo premio di euro 150 e la pubblicazione dell'opera nel sito digigraphie.com
Particolarmente apprezzata ed originale è stata la soluzione tecnica adottata dalla giovane artista, attraverso la sovrapposizione di più immagini, ha "giocato" con le trasparenze cromatiche e la compenetrazione dei corpi in movimentio nello spazio, sovvertendo le regole della grammatica visiva nel rapporto figura/sfondo...dimostrando di possedere tutti i requisiti per intraprendere una brillante carriera in seno alla fotografia artistica.
La foto premiata ha colpito particolarmente per il forte messaggio comunicativo-emozionale, legato alla magia dei suoni, dei corpi e dei colori di una danza surreale.
Prof. Giovanni Alvich
r.m.