"PARVA NATURALIA"
Esposizione
di
<Opere d'Arte ispirate al libro per fuggire dalla frenesia delle voci urlate>
dal 18 Novembre al 14 Dicembre
presso la
B I B L I O T E C A C O M U N A L E
"S. Maria La Nuova"
Sezione Fondo Antico
Ex Monastero dei Benedettini
Monreale
Progetto grafico Rocco Micale
L'Amministrazione Comunale, nell'ambito delle iniziative culturali, ha organizzato questa mostra, curata dal critico d'arte Prof.ssa Antonina Greco.
Vi parteciperanno ventisei Artisti con opere in legno, ceramica ed altri materiali con riferimento al "libro".
La rassegna, ispirata al grande Aristotele, sarà ospitata negli splendidi locali del "Fondo Antico" della Biblioteca Comunale, all'interno dell'ex Monastero dei Benedettini - Complesso Monumentale "Guglielmo II".
***
(Testo critico tratto dal catalogo della Mostra realizzata nella Biblioteca di Caen - Francia)
Antonina Greco
Palermo, dicembre 2009
Palermo, dicembre 2009
La collezione Parva Naturalia annotazioni da Aristotele è la realizzazione di un progetto a lungo elaborato nel tempo. L’idea primigenia discende da una riflessione sulla cultura dell’età classica ormai al tramonto; e riposa infatti sugli ultimi brevi scritti di Aristotele successivi al de anima ispirato piuttosto a motivi ideologici riconducibili a Platone.In questi trattati minori, dai filologi contemporanei racconti sotto il titolo di Parva Naturalia, ricorre la fisicità dell’umano. Aristotele infatti si interroga più esplicitamente attorno ad una tematica variegata che tratta della sensazione e dei sensibili; della memoria e del richiamo alla memoria; del sonno e della veglia; dei sogni; della divinazione nel sonno; della longevità e della brevità della vita; della giovinezza e della vecchiaia; della respirazione; della vita e della morte. Su questi argomenti si sono svolti i pensieri e i percorsi operativi degli artisti che hanno realizzato i loro lavori in forma di pregevoli libri-oggetto; tutti diversi nelle forme, nelle tecniche e nella materia. E tuttavia unificati dalla consapevole e ormai consumata pratica dell’”arte di fare il libro d’arte”: sopravvivenza ancora vigorosa del Futurismo che celebra proprio quest’anno il suo primo centenario. Nella sua configurazione attuale la collezione che abbiamo raccolto ha preso avvio dalla Settimana del libro che si è svolta a Polizzi Generosa, piccolo e prezioso centro madonita, nei locali del Cinema Cristallo nel settembre del 2008. L’esposizione, patrocinata dal Comune, è stata organizzata dall’Associazione Le gemme Editore, con la quale abbiamo continuato a collaborare: un tavolo di libri d’artista fra i tanti che offrivano altro tipo di lettura. La seconda edizione è stata realizzata poco tempo dopo a Palermo negli spazi della gioielleria Longo Joi, una sede raffinata nel cuore economico della città, vero e proprio esempio dell’arte che piace alle aziende”. La mostra ampliata per l’apporto degli artisti che intanto sono stati aggiunti al nucleo di partenza, anche questa volta è stata accolta da tanti consensi di critica e di pubblico. Nei mesi successivi si è realizzata la terza edizione richiesta dal Comune di Petralia Sottana ed esposta nella chiesa barocca di San Francesco recentemente restaurata e restituita al suo fascino originario: una perfetta consonanza di armonie diverse. Ora questa collezione arriva alla Biblioteca di Caen con l’orgoglio di trovarsi in una sede prestigiosa per la sua qualità e la sua storia; accolta dalla cortesia della Direttrice Madame Noella Du Plesis e richiamata con determinazione dal Presidente dell’Associazione Normandie-Sicile Monsieur Cirino Di Bianca. Si riconferma così un legame che ha radici antiche nella storia, ancora presenti nella cultura monumentale ed artistica della nostra Isola: di questo impegno ringraziamo entrambi. Altrettanta gratitudine va al Vice Presidente della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo per la loro adesione a questo evento. La collezione esposta nella Biblioteca di Caen porta con sé le diverse componenti che di volta in volta si sono succedute in un processo evolutivo e di diversificazione: ventiquattro opere di altrettanti artisti con i quali abbiamo attivato un vero e proprio laboratorio di idee e di ricerche nell’ambito del librismo in Sicilia, ognuna di esse contrassegnata dalla autenticità dell’idea creativa individuale in modo diverso. In questo caso collegata al tema aristotelico. Di queste opere in particolare alcune riposano su di una varietà di immagine di conoscenza vera e propria: dalla sintesi universale allusa nel volume di lamiera di ferro di Carlo Lauricella al codice concettuale racchiuso nella scatola di Michele Lambo che contiene caratteri tipografici in piombo come decodificazione del pensiero. Dalla contestualizzazione criptica della capsula di Alfonso Leto a quella segnica delle paginette intessute da Franco Spena di sottili strisce di lattina e di garza. Fino alla indicazione più esplicitamente anatomica del marmorino di Giacomo Rizzo. Altri artisti hanno ripercorso le tracce della memoria e del ricordo che sono presenti nelle opere di Gaetano Zingales e di Paolo Schiavocampo. Talvolta hanno analizzato sensazioni come Liliana Conti Cammarata; o più direttamente i sensi, come la facoltà della vista che ricorre in differente accezione rispettivamente nelle opere di Giovanni Leto e di Rossella Leone.
Parva Naturalia in forma e in materia preziosa si identifica nella piccola antologia di Gaetano Lo Manto ; con diversa preziosità si racconta nella ricca articolazione di linguaggio e di tecnica nelle carte di Rosetta D’Alessandro o nelle pagine di più ampio respiro contrassegnate dall’intervento gestuale di mariano Brusca. E ancora nelle interpretazioni di Piero Villanti, di Mario Lo Coco, Di Mauro Cappotto; opere diverse per tecnica e per visione cretiva. Alla fluida macchia di Antonio Freiles fa riscontro il guizzo ironico nell’opera di Enzo Patti e in quella di Franco Castiglione; e ancora nell’intervento ludico e al contempo concettuale nel libro di Enzo Venezia: Il buio e la luce nel dittico ligneo di Giuseppe Agnello; l’inno ad una colorata e palpitante immagine di giovinezza appare dipinto nelle tavole di Domenico Passafiume. Materia e spirito infine nei rotoli di pelle di capra di Lorenzo Reina, artista pastore di raffinata cultura che con i contenuti di Parva Naturalia a suo modo mantiene un rapporto quotidiano: nell’essenza ideologica e nella fisicità dell’esere. A loro che hanno lavorato con sapienza e con passione va il nostro riconoscente apprezzamento; a tutti noi l’augurio di potere ritornare ancora in questa sede di Caen.
Tommaso Romano
Inaugurazione
Il Sindaco Avv. Filippo Di Matteo dà il benvenuto a tutti i presenti e si congratula per l'organizzazione di questa pregiatissima esposizione artistica
Da sinistra, la Bibliotecaria Dott.ssa Ignazia Ferraro, illustrerà il contenuto ed il significato di questa mostra - Il Segretario Generale del Comune di Monreale Dott. Ettore Sunseri - Il Sindaco di Monreale - Consulente del Sindaco Dott.ssa Lia Giangreco - Il Direttore della Biblioteca Comunale Prof. Salvatore Autovino
ARTISTI PARTECIPANTI
GIUSEPPE AGNELLO - FIAMMETTA BONURA - SANDRO BRACCHITTA - MARIANO BRUSCA - MAURO CAPPOTTO - FRANCO CASTIGLIONE - LILIANA CONTI CAMMARATA ROSETTA D'ALESSANDRO - ANTONIO FREILES - MICHELE LAMBO - CARLO LAURICELLA - ROSSELLA LEONE ALFONSO LETO - GIOVANNI LETO - MARIO LO COCO - GAETANO LO MANTO - DOMENICO PASSAFIUME - ENZO PATTI - LORENZO REINA - GIACOMO RIZZO - PAOLO SCHIAVOCAMPO - FABIO SCIORTINO - FRANCO SPENA - ENZO VENEZIA - PIERO VILLANTI - GAETANO ZINGALES
Enzo Patti
L’uomo nasce a testa in giù, poi vive tutta
la vita sottosopra, 2008
parva artificialia, quaderno legno, cementite, china
cm 20 x 29 x 40
Lorenzo Reina
Indizi terrestri, 2008
annotazioni da Aristotele sulla brevità della vita
punzonati su pelle di animale, frammenti di contante,
petali di rose
cm 25 x 25 x 5 estensibili
Piero Villanti
Forma Sostanza, 2008-2009
tecnica mista su volume prestampato
cm. 31 x 21 x 15
Enzo Venezia
Madre terra, 2009
carta, metallo, tempera
Rossella Leone
Piccola biblioteca per un bambino cieco, 1995
libro con copertina in piombo e foglia
bassorilievo di carta di cotone
cm 15 x 22 x 2,5
Gaetano Lo Manto
Parva Naturalia, 2008
tecnica mista in due tomi con materiali lignei,
pigmenti cromatici, smalti e segreti di studio
assemblati da supporti in argento 800.
Paolo Schiavocampo
Le case del Capo. Della memoria e del ricordo 1995-2008
libro inglese dell’Ottocento, legno, cemento, colore
cm 35 x 30 x 20
Giuseppe Agnello
Mutamenti, 2008
legno carbonizzato, semi, alluminio e chiodi
cm 21 x 28 x 42
Fiammetta Bonura
Libro difficile n. 2, 2010
bronzo
cm 25x23x15
Mariano Brusca
Diaphanès, 2008
raccolta di stampe digitali
da originali su carta di varia grammatura
cm 35 x 70 x2,5
Mauro Cappotto
“Lo-Fi 9”, 2008
p.v.c., metacrilicato, gesso, carte, acrilico
cm. 45 x 55 x 5
Michele Lambo
Motore mosso, 2008
carta, supporto su tela, colla
cm 40 x 40
Sandro Bracchitta
Ex Natura, 2009
puntasecca, carborundum, solarplate
contenitore in legno con floccatura
cm 36 x 36 x 4,5
Sandro Bracchitta
Ex Natura, 2009
puntasecca, carborundum, solarplate
contenitore in legno con floccatura
cm 36 x 36 x 4,5
Giovanni Leto
Tappeti dell’anima, 2010
carta, seta, filo di cotone, plastica, inchiostri,
acrilici, pastelli, matita, colla.
n. 10 fogli di cm. 35x50
Carlo Lauricella
A (a-z), 1996-2009
lamiera di ferro dipinta
cm 22 x 32/6
Giacomo Rizzo
Condivisione di conoscenza, 2008
marmorino pigmentato, rame
cm 30 x 30 x 10
Franco Spena
Parva signa in/naturalia, 2008
carta a mano, garza, ritagli di lattine, spago,
colore acrilico
cm 10 x 13 estensibili
Franco Castiglione
Rilegato, 2008
materie varie
cm. 45x30x12
Domenico Passafiume
Parva Naturalia, 2009
olio su tavola
cm. 54 x 38 x 4
Gaetano Zingales
Ricordando…, 2008
tecnica mista
cm. 20 x 22 x 8
Antonio Freiles
Eminentia, 2009
carta a mano, cellulosa, colori industriali
cm 17 x 23 x 0,50
Fabio Sciortino
Della vita e della morte, 2008
plexiglass, ottone, vetroresina
cm 32 x 50 x 10
Mario Lo Coco
Parva Naturalia: l’anima e il corpo, 2009
ceramica con fusione di metalli e vetro
cm 38 x 25 x 10
Liliana Conti Cammarata
Parva Naturalia: benessere, 2008
collages, acquarello, china su carta Anches
cm. 15 x 20 x 0,50
Alfonso Leto
Parva Naturalia in capsula, 2008
libro in custodia di cotone ricamata
ad uncinetto e tracolla
cm 24 x 15 x 2
Esposizione di libri del fondo antico della Biblioteca Comunale
"S. Maria La Nuova"
"S. Maria La Nuova"
Esempi di intervento di restauro sulle carte
a scopo didattico e dimostrativo
a scopo didattico e dimostrativo
Francesco Testa, Vita et rebus gestis Guilelmi II Siciliae Regis - Monregali MDCCLXIX (Esempio di tipografia locale)
Officium Beatae Virginis - Manoscritto in pergamena sec. XV
Lucius Annaeus Seneca, Tragoediae - Manoscritto in pergamena del sec. XIV
Palinsesto
Francesco Petrarca - I Trionfi - Manoscritto in pergamena sec. XV
Leonardo Bruni, Epistole - Manoscritto in pergamena sec. XV
Aethica Aristotelis - Manoscritto in pergamena sec. XV