Progetto IPAZIA Premiazione




Progetto grafico di Rocco Micale

PROGETTO IPAZIA - PREMIAZIONE

DA ANTIGONE AD IPAZIA AD OGGI: 
una scuola di pari opportunità

SEMINARIO CONCLUSIVO
E PREMIAZIONE ELABORATI
a Monreale


PER LA SEZIONE ARTE:
Prof.ssa Maria Rosa Previti

PER LA SEZIONE RICERCA:
Prof.ssa Eleonora Riva Sanseverino
Prof.ssa Marinella Sciortino

PER LA SEZIONE IMPRENDITORIA:
Dott.ssa Daniela Brignone
Dott.ssa Daniela Coco

PER LA SEZIONE POLITICA
Prof.ssa Laura Lorello
Dott.ssa Antonella Monastra


30 Novembre ore 12,00
Sala Consiliare 
Piazza Guglielmo II 
Monreale



L’iniziativa, da parte del Comune, di accogliere il bando, diramato dal Ministero delle Pari Opportunità, del Progetto:” Da Antigone ad Ipazia ad oggi: Scuola di Pari Opportunità”, è stata positivamente valutata dalle Scuole e dalle Associazioni operanti nel territorio monrealese.
Il Progetto si articola su quattro tematiche:
·        ARTE AL FEMMINILE
·        DA IPAZIA A MARGHERITA HACK
·        LA VALORIZAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DELLE DONNE
·        RAPPRESENTANZA POLITICA DI GENERE
Il contenuto specifico, basato sulla necessità di svolgere un’azione formativa ed educativa nella comunità locale, ha suscitato un’intensa partecipazione ed una particolare sensibilità alle varie fasi del Progetto.
Il coordinamento del progetto è stato proposto dalla Sig.ra Lia Giangreco in qualità di Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, condiviso dal Sindaco, Avv. Filippo Di Matteo.
Tale interesse ha creato inoltre, un’ampia rete di interscambi culturali riguardanti l’arte, la scienza, l’imprenditoria, la politica, tra le Associazioni  “Amunì”, “Benedetto Balsamo”, “Donnattiva” e le Scuole Superiori del Liceo Scientifico e Classico “E: Basile” e l’Ist. Superiore d’Arte “M. D’Aleo” di Monreale.
Il Comune ha utilizzato gli ampi spazi dell’Aula Consiliare, luogo rappresentativo di incontro e di democrazia.
Il coordinatore ha coinvolto, per ogni tematica, esponenti rappresentativi del mondo dell’arte, scienza, imprenditoria, politica. 


Ogni appuntamento è stato preventivamente programmato ed organizzato per esternare una efficace promozione e pubblicità.
Ogni incontro,  è stato supportato, di volta in volta, dall’Ufficio Stampa del Comune, dal Personale dell’Assessorato alla cultura per quanto riguarda la Grafica pubblicitaria e l’inserimento di tutti gli incontri, correlati dalle foto, nel  Blog istituzionale  “Informazione culturale monrealese”.
Alla fase conclusiva e, attraverso dei laboratori guidati, sono stati realizzati elaborati finali, come verifica dei risultati ottenuti.


Alla fine del Progetto, un'apposita Commissione designata per scegliere e stabilire  l'ordine di premiazione degli elaborati, ha democraticamente selezionato e scelto gli elaborati ritenuti più significativi. 


L'appuntamento odierno, che riassumerà la massiccia partecipazione al progetto, le emozioni, l'interesse delle Relatrici, Tutor, Studenti, Associati,  vede presente, al tavolo di presidenza: la Prof.ssa Rosaria Bonanno del Liceo Classico "E. Basile", Massimiliano Terzo, coordinatore del progetto,  che modererà l'incontro, l'Assessore alla Cultura Lia Giangreco, la dott.ssa Antonella Monastra, il Prof. Carlo Monastra Dirigente Scolastico del Liceo Artistico M. D'Aleo, la Prof.ssa Previti docente, pittrice, giornalista. 




L'assessore alla cultura dà il benvenuto e ringrazia i presenti per la loro partecipazione a questo importante evento che ha ottenuto risultati concreti e costruttivi e che, sin dall'aprile scorso ha visto una intensa collaborazione e un' armonica sinergia soprattutto tra le scuole e le associazioni che operano nel territorio.
Si ringraziano le Relatrici per la loro fondamentale presenza, per le loro importanti dissertazioni che hanno reso gli incontri molto interessanti  tutte le volte che hanno dibattuto i vari argomenti stabiliti nel Progetto emanato dal Ministero delle Pari Opportunità e accolto dal Comune di Monreale.

In particolare si ringraziano:
la Dott.ssa Previti e la Prof.ssa Spadaro
(“ARTE AL FEMMINILE” mese di Aprile);

la Prof.ssa Marinella Sciortino, prof. Associato presso l’università degli Studi di Palermo – Dip. Di Matematica Fac. Scienze MM.FF.NN  
la Prof.ssa Eleonora Riva Sanseverino, prof. Associato presso Unversità degli Studi di Plermo – Dip. DIEETCAM Fac. Ingegneria
(“DA IPAZIA A MARGHERITA HACK” mese di maggio)

la dott.ssa Daniela Brignone, imprenditrice e la dott.ssa Daniela Coco, imprenditrice
(LA VALORIZAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DELLE DONNE mese di Ottobre)

La dott.ssa Laura Lorello
dott.ssa  Monastra
(RAPPRESENTANZA POLITICA DI GENERE mese di novembre)

Si ringraziano inoltre, le Tutor del Progetto: le insegnanti del Liceo Classico “E. Basile”, Prof.ssa Rosaria Bonanno e Prof.ssa Rosaria Cicatello; il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “M. D’Aleo” Prof. Carlo Monastra.
Si ringraziano le Tutor delle Associazioni “Amunì”, “B. Balsamo”, “Donnattiva”. 
Ringraziamenti per avere partecipato attivamente ai quattro appuntamenti culturali che hanno svolto le tematiche relative al Progetto.
Incontri interessanti per tutti i partecipanti e soprattutto per gli studenti e le associate che hanno avuto modo, attraverso le dissertazioni specifiche delle Relatrici, invitate di volta in volta, a farci apprendere e conoscere le argomentazioni utili al raggiungimento dell’obiettivo finale.
La valorizzazione della donna infatti continua ad essere ancora uno dei temi più attuali della nostra società, il cui dibattito rimane, per la sua complessità e per i numerosi suoi aspetti specifici, sempre acceso e costante.
Si ringrazia il Personale dell’Assessorato alla cultura, in particolare la realizzazione della grafica relativa ai cinque  incontri, l’inserimento contenutistico e fotografico del Progetto nel Blog istituzionale, l’Ufficio Stampa per la diffusione degli appuntamenti, la collaborazione del Responsabile amministrativo Salvatore Modica.
L’Assessore a questo punto dà l’avvio alla presentazione degli elaborati presentati, precedentemente visionati e selezionati.
Si invita la Sig.ina Irene Tusa, Tutor dell’Associazione “Amunì” a presentare il lavoro dell’associata Carmen Nicolosi.


Il suo elaborato è diviso in due parti.
La prima dal titolo: “Pari e dispari: uomini e donne a riflesso”, prende spunto dal tema iniziale dell’arte, in particolare da una frase di Eraclito:”La divinità è giorno-notte, inverno-estate, guerra pace, sazietà-fame. Ad esso muta come fuoco.”
Armonia come conciliazione dei contrari. Gli opposti non possono esistere l’uno senza l’altro. Maschile e femminile rappresentano la contraddizione. Pari Opportunità dovrebbe voler dire pari dignità, diritti doveri, libertà, mentre, all’interno di ogni singolo sesso coesistono connotati virili ed effimeri. Concetto bene espresso attraverso l’arte, esempio importante il dipinto la “Monnalisa” che ha celato l’autoritratto di Leonardo da Vinci, la sua femminilità.
Oppure, ”Abbraccio d’amore dell’Universo” di Frida Kahlo sembra dare forma, colore ed anima alle parole di Eraclito: un cosmo di contraddizioni che non violentano l’occhio ma donano all’osservatore la pace dei sensi. E’ l’emblema del rapporto di parità, ci offre la visione intrapsichica di ogni microcosmo esistente in ciascuno di noi.
La seconda parte dell’elaborato consiste in una intervista fatta all’artista monrealese Prof. Franco Nocera, la cui  pittura va indirizzata alla donna, che è il punto cardinale nel viaggio dell’artista alla ricerca di sé stesso.
La tematica delle domande, durante l’intervista, ruota attorno alla frase di Eraclito: - l’armonia del mondo risiede nella conciliazione dei contrari e nel mantenimento del conflitto- sul mistero tra femminile e maschile della Monnalisa- sull’opera di Frida Kahlo-e sulle considerazioni personali dell’Artista.


La Tutor del Liceo “Basile”, Prof. Rosaria Bonanno, presenta  gli elaborati delle studentesse, Di Fusco Rosalia e Silvia Vaglica, autrici della poesia : “Essenza femminile”, letta e commentata dalle stesse allieve.




Essenza femminile
Invisibile
è la mia autentica essenza
prigioniera dell’apparenza.
Visibile
è la mia sessualità
scissa dalla mia vera identità.
Mi distinsi in passato
come una rara onda
che, dopo aver con le proprie forze lottato,
increspando un mare acquietato,
raggiunge la sponda.
Scossero
la mia Intelligenza e Perspicacia
con Audacia.
Donna Zelante e Intuitiva
per seguire la mia filosofia in modo coerente
pagai Amaramente.
Molte sfiorano il soffitto di cristallo
dalla  quale si scorge la reale emancipazione
ma poche, come me, lo infrangono
per gustare l’agognata affermazione.
Attraverso sofferte e lunghe lotte
ottenni la mia libertà,
oggi riconosciuta dalla legge,
ma non dalla società,
impregnata da una maschilista mentalità.
Invisibile
dovrebbe essere l’inconsistenza
di una donna sottomessa
che volutamente reprime la propria veemenza.
Visibile
deve essere la consistenza
di una donna forte e intelligente
a cui la società riconosce con coerenza
il valore, la libertà e la sua indispensabile essenza.
E tra le righe… si legge Ipazia.

La Tutor Rosaria Messina dell’Associazione “B: Balsamo” presenta l’elaborato multimediale delle associate, Marilù Zucchero, Marta Giordano, M. R. Termini, Brigida Marchese, dal titolo “Il cammino delle donne”.


Il contenuto del video, immagini e fatti storici relativi alla lotta sull’emancipazione femminile nel corso degli anni, suscita una evidente e particolare emozione tra i presenti.

La dott.ssa Monastra infatti chiede la parola per intervenire sull’argomento, la quale rivelando la propria emozione sottolinea l’enorme importanza di ottenere gli spazi che ci spettano di diritto. I giovani devo darci questa speranza riflettendo su di sé e sul percorso del cammino delle donne. Si congratula con le ragazze per la realizzazione del video che bene esprime la sensibilità verso questo importante argomento. Ricorda infine la recente manifestazione dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne: problematica purtroppo sempre più presente e attuale all’interno della nostra società, oggi più che mai molto complessa e contraddittoria.

Anche la Prof.ssa Previti chiede di intervenire sullo stesso argomento e, rivolgendosi alle ragazze raccomanda di saper educare i futuri figli all’interno della propria famigli: perché è lì che nasce e si coltiva il rispetto nei confronti della donna.

Alla manifestazione partecipa l’Associazione Donnattiva che promuove lo scambio di esperienze nel campo cultuale, artistico, sociale, politico, imprenditoriale.


L’associata Enza Fiumefreddo presenta l’artista ed associata M. G. Bonsignore, figlia della famosa ceramista monrealese Elisa Messina.
La Bonsignore è ceramista e pittrice nata a Monreale. 
Dal 1989 cura la produzione e la direzione commerciale del laboratorio di ceramiche artistiche della madre. Ha presentato le proprie collezioni in svariate esposizioni in Italia e all’estero, e con i suoi dipinti ha partecipato ad alcune collettive d’arte. Donna dotata di un talento naturale, Maria Grazia, plasma, modella e lavora abilmente l’argilla creando sculture, vasellame, eleganti complementi d’arredo. Le sue tematiche suggestive portano lo spettatore in luoghi sconosciuti e senza tempo.
L’Artista, in questa occasione ha voluto omaggiare le Relatrici di questo Progetto, con un cindolo dalla forma della lettera D come Donna in ceramica smaltata.





La Tutor del Liceo “Basile”, prof.ssa Rosaria Cicatello, presenta il video multimediale sulla donna dell’allieva Gabriella Barcellona.
La Professoressa tiene a voler  sottolineare l’importanza della realizzazione di questo Progetto che ha avuto lo scopo di far conoscere le tematiche delle Pari Opportunità e quello di mettere in comunicazione gli studenti e le Associazioni del territorio, auspicando la promozione di altri scambi per una migliore crescita culturale.

Il Prof. Carlo Monastra, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “M. D’Aleo”tiene innanzi tutto a ricordare il particolare e drammatico momento che la scuola sta attraversando, non solo in Italia. Un sistema scolastico poco consono alle richieste dei giovani studenti che quotidianamente vediamo esporsi in protesta in tantissime piazze. Contrario ad ogni tipo di violenza, auspica e suggerisce una contestazione costruttiva e pacifica.
Presenta quindi il dipinto del gruppo della sua scuola. E ne conosciamo il significato:

SCHEDA DEL DIPINTO
“Guardando al futuro”
Il nostro lavoro trae ispirazione dalla poesia di Saffo e in particolare dal “frammento16”, all’interno del quale l’autrice si interroga sulla classificazione tradizionale dei valori ufficiali. Alla domanda “Che cosa è la cosa più bella?” Saffo fornisce, in un componimento a noi giunto frammentario, la sua visone sostanzialmente “sovversiva”. Alla serie di risposte che di volta in volta gli uomini hanno dato a questa domanda, soprattutto alle risposte proprie di un mondo che privilegia l’organizzazione militare e che tiene in massima considerazione la virtù guerriera, la poetessa contrappone il criterio soggettivo come metro di valore sotto la guida dell’eros: “Un esercito di cavalieri, dicono alcuni, altri di fanti, altri di navi sia sulla nera terra la cosa più bella: io dico ciò che si ama: “La riflessione greca sull’etica conosce in questo carme una soluzione innovatrice. Saffo non esita a mettere in discussione l’interpretazione più diffusa della vicenda di Elena di Troia, per servirsene quale dimostrazione del suo assunto. L’esempio mitico della donna che abbandona ogni cosa per seguire ‘uomo che le ha sconvolto il cuore, esempio che dall’epica in poi è usato per dimostrare gli effetti rovinosi della passione amorosa incontrollata, viene qui prospettato come esempio positivo: in Elena, che liberamente sceglie Paride, abbandonando sposo e figlia, trova nome, contorno e definizione una nuova figura di donna che rivendica la propria autonomia di decisione e il diritto alle proprie scelte.
Sulla tela l’albero raffigurato al centro rappresenta la struttura dello spirito umano che si evolve e si trasforma ed è teso verso l’infinto. La struttura si espande in segno di cambiamento e le figure non sessuate o che piuttosto presentano entrambe le facce della sessualità e tendono pertanto al concetto dell’amore assoluto.
Anche la scelta dei colori è funzionale alla precisazione del significato dell’opera:” il passato” è avvolto in un nastro rosso, a significare la forza, la voglia di lottare per operare un cambiamento, i tini azzurri del “presente” simboleggiano il pensiero liberato da ogni condizionamento culturale e teso all’emancipazione della condizione femminile.

La lettura dell’opera è dinamica: le figure sono disposte secondo un ordine storico e simboleggiano l’evoluzione culturale dal passato al presente. Dalla raffigurazione iniziale della “Nike di Samotracia”, che rappresenta la libertà e la leggerezza della donna del passato, si passa al soggetto centrale caratterizzato da figure tese verso il futuro: lo stato femminile, cioè, non sarà mai statico ma in continua evoluzione.

Si passa infine alla premiazione degli elaborati che è la seguente:





1° Classificato: Il Dipinto dal titolo “Guardando al futuro” degli allievi del Liceo Artistico “M. D’Aleo”
2° Classificato: La poesia “Essenza femminile” delle allieve del Liceo “E.Basile” di Monreale
3° Classificato: Il video multimediale dal titolo: “Il cammino delle donne” dell’Associazione “B. Balsamo”.



Cfr. IN QUESTO BLOG:
I° INCONTRO DEL PROGETTO - MESE DI APRILE 2012
II° INCONTRO -  MESE DI MAGGIO
III° INCONTRO - MESE DI OTTOBRE
IV° INCONTRO - MESE DI NOVEMBRE