Programmazione (Assessorato alla Cultura)



ASSESSORATO ALLA CULTURA
(presso ex Monastero dei Benedettini-Complesso abbaziale "Santa Maria La Nuova")



Il percorso lavorativo stabilito dal precedente Assessore alla Cultura On.le Avv Salvino Caputo (AMMINISTRAZIONE SINDACO DI MATTEO), prima che si istituzionalizzasse questo Blog (INFORMAZIONE CULTURALE MONREALESE) presenta una serie di riunioni, incontri e confronti, per delineare proposte, interventi risolutivi, incontri didattici vari.
Si intende promuovere iniziative ed attività su temi sociali e culturali; offrire informazioni sulla vita della città e sulle varie iniziative in programma.
Nel corso della programmazione, è stato organizzato:  
Convegno dal titolo: 
"Incontro sul fenomeno della tossicodipendenza e alcool dipendenza" coinvolgendo le Scuole, Dirigenti Scolastici, Funzionari degli uffici competenti, Carabinieri, Funzionari del SERT.
Protocollo d'intesa  "Sicurezza e incolumità sul lavoro".
Contattati gli Enti: Inps, Inail, Ausl, Camera di Commercio, Cgil, Cisl, Uil, Csa, Coldiretti, Confindustria, CIA, Cna, Confartigianato.
Tavola Rotonda per lo Sviluppo del Territorio. Contattati Giornalisti, Amministratori, Imprenditori dell' Alto Belice Corleonese.
Intitolazione Sala Rossa del Palazzo di Città "Sede del Parlamento della legalità" in collaborazione con il Presidente del Parlamento della Legalità Prof. Nicola Mannino; invitati a partecipare alla Cerimonia, il Presidente della Commisione Parlamentare Antimafia On.le C. Speziale, il Sindaco di Corleone, Dott. A. Iannazzo, Rappresentanze (Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Alunni) delle Scuole Monrealesi, con un dibattito sulla legalità.
Convegno su "Antonio Veneziano", poeta monrealese, in occasione del 467° anno della sua nascita al quale hanno partecipato illustri personaggi del mondo accademico e scientifico. Per questa occasione, è stato restaurato e rilegato il manoscritto testamentario della famiglia Veneziano.
Pubblicato il volume "Sulu e ricotu cu li me pinseri"-vita e opere di A. Veneziano, con il testamento del padre del poeta e vari saggi critici.




Per consultare on line il volume "SULU E RICOTU CU LI MEI PINSERI. Vita e opere di Antonio Veneziano", clicca qui 







Mostra bibliografica sull'epoca del Veneziano.
Invitati a partecipare: Dott.ssa Adele Mormino, Soprintendente ai BB.CC.AA., Dott.ssa G. Giordano, Soprintendente Archivistica, Dott. G. Gullo, Direttore della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Prof. Manlio Corselli, Docente Universitario Dipartimento di Studi Storici ed Artistici della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, la Dott.ssa G. Davì, Direttrice della Galleria di Palazzo Abatellis di Pa. Indispensabile, l'apporto documentario della Curia Arcivescovile di Monreale che ha messo a disposizione il testamento originale del poeta.
Concerto del Coro "Cum Iubilo" e del Duo  Liutistico Silvio Natoli e Paolo Rigano al Collegio di Maria.
In occasione dell' 8 Marzo, giornata dedicata alla donna, si è organizzato un Convegno all'interno dell'ex Monastero dei benedettini,  al fine di evidenziare il suo ruolo nelle istituzioni, nel lavoro, nella cultura, nel sociale.
E’ stato  inoltre intendimento dell’Amministrazione Comunale, iniziare una nuova collaborazione con i Presidenti delle Associazioni del territorio monrealese  al fine di avviare una nuova,  intensa e stabile pianificazione culturale, sociale e sportiva.
Sono stati organizzati parecchi incontri, con la volontà di  istituzionalizzare una Consulta Comunale delle Associazioni .
La Consulta è stata realizzata con l'ampia ed intensa partecipazione di più di 50 Associazioni: Culturali,  Sportive, Sociali: per questo si ringraziano tutti i partecipanti. 
La delibera è stata approvata in Giunta ma non in Consiglio Comunale.


E tuttavia, l'approccio ampliamente avanzato è risultato allo stesso modo efficace perchè ha permesso di conoscersi, dialogare, confrontarsi e ritrovarsi.
E' stato mosso un primo tentativo per formulare una Consulta dell'ARTE e stabilire un progetto idoneo sulle  modalità di fare bene arte a Monreale.  
Sono stati contattati, nello specifico, alcuni artisti del territorio.

Esposizione Natalizia:
Oggetti d'Arte e Presepe in ceramica dell'Artista Elisa Messina all'interno dell'ex Monastero dei Benedettini.


                                                                                                                                                                                                             









Mostra d'arte dell'artista monrealese 
Pino Anselmo 
(vedi su Archivio Blog mese di febbraio 2012)


***
                  
 Mostra d'Arte
dell'Artista monrealese
Benedetto Messina



         


Altre Mostre d'Arte di numerosi Artisti all'interno dell'ex Monastero dei benedettini. 


28 Aprile 2010 - 
Visita guidata all'ex Dormitorio dei Benedettini:



Un registro delle firme ha raccolto le impressioni di ogni visitatore che ha espresso  il proprio stupore per la bellezza architettonica purtroppo non ancora definitivamente aperto e fruibile al pubblico.