Mostra d'arte "Una citta' ideale"



"UNA CITTA' IDEALE?"
MOSTRA D'ARTE 


Esposizione dal 27 maggio al 5 giugno
ex Monastero dei Benedettini
ingresso 
antivilla Belvedere


Giorno 27 maggio si inaugura la Collettiva di pittura facente parte del 3° Bioincontro organizzato dall’INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) sez. di Trapani. 
A seguire, in antivilla comunale, la festa annuale dell’INBAR.
La Mostra è il secondo momento dell’evento. Il primo è stato il seminario tenutosi nella sala Gialla  del Palazzo dei Normanni a Palermo sabato 18 maggio 2013.
Espongono 21 artisti sul tema della Città Ideale.
La Mostra è curata dall’Associazione “Ricercarte” e dal critico d’arte Marilena Calcara.
L’esposizione si protrarrà fino al 5 giugno 2013, ha ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni tranne lunedì pomeriggio e domenica. 


LA CITTA' NASCE DALL'INCONTRO CON L'ALTRO, DAL BISOGNO DI DEFINIRE IDENTITA' E DIFFERENZE DI QUESTO INCONTRO E DALLA NECESSITA' DI STABILIRE DELLE CONDIVISIONI.
NELL'EPOCA POSTMODERNA IN CUI VIVIAMO LE FONTI AUTENTICHE DI IDEE E DI INCONTRI SONO SVANITE, IN FUNZIONE DI UNA DECENTRALIZZAZIONE DI VALORI DI RIFERIMENTO E UNA PRECARIETA' DI VITA.
QUESTA CONDIZIONE PORTA A RIMETTERE IN DISCUSSIONE, A RICERCARE A RIPENSARE UN NUOVO CENTRO UNA NUOVA ARMONIA. NEL LUOGO DI INCONTRO PER ECCELLENZA DELLE ARMONIE UNIVERSALI DELL'UOMO -LA CITTA'- SI E' ASSISTITO AD UNO SVUOTAMENTO TOTALE DI AUTENTICITA' IN FAVORE DELLA GLOBALIZZAZIONE.
IL NON-LUOGO E' DIVENTATO CARATTERIZZANTE DELLE METROPOLI.
IL LUOGO, NELLA SUA ACCEZIONE ANTROPOLOGICA, HA LASCIATO POSTO A SPAZI SENZA IDENTITA'.
LO SVUOTAMENTO PIU' GRANDE CHE L'UOMO ABBIA POTUTO EFFETTUARE SU SE STESSO E SULLA SUA CITTA'  E' STATO QUELLO DI AVERE DIMENTICATO IL SUO LEGAME CON LA NATURA.
COSI' LA SUA MENTE, ELEMENTO FONDANTE DEL MONDO, HA CREATO LA "CITTA' IDEALE".



Rocco Micale - "L'uomo è misura di tutte le cose"

Silvano Braido - "Città astrale"




Liliana Errera - "Città immaginarie"

Rosetta D'Alessandro - "Città invisibile"