"NEL SEGNO DI GUGLIELMO


"Nel segno di Guglielmo" 2013



Progetto grafico di Rocco Micale




Ex Monastero dei Benedettini di Monreale
Conferenza Stampa per presentare la 4^ Edizione della Manifestazione culturale "Nel segno di Guglielmo".




BREVE CONTESTO STORICO


I Normanni, provenienti dalla lontana Scandinavia, penetrarono nell'Italia meridionale e nella Sicilia, all'inizio dell'XI secolo, costituendo il Regno di Sicilia, il più potente ed importante dell'epoca .
Re Ruggero ne fu il fondatore.
Egli avviò un'energica politica di consolidamento ed una campagna di espansione nel mezzogiorno, con l'intento di unificare tutti i domini normanni d'Italia.
Dopo anni di guerra e di contrasti, Ruggero II, tollerante nei confronti di differenze etniche e religiose, fece del Regno di Sicilia, uno degli Stati d'Europa più potenti e meglio ordinati.
Sotto il suo governo, nell'isola prosperavano colonie di diversa provenienza, fra questi, quelle ebraiche, greco-bizantine, arabi, che i Normanni lasciarono liberi di vivere nei propri quartieri e di gestire le proprie attività economiche e giudiziarie. 
In seguito, con lo sviluppo delle comunità latine e greco-bizantine, iniziarono i contrasti a causa della prepotenza nobiliare.

Alla morte di Re Ruggero, salì sul trono il figlio Guglielmo I detto il Malo.
Egli subì eccessivamente l'influenza della cultura araba e adagiatosi agli agi sfarzosi della corte, trascurò la politica del Regno che durò solo dodici anni.
Gli successe il figlio Guglielmo II ancora giovane e per questo motivo, la reggenza fu affidata alla madre Margherita di Navarra.
Il regno di Re Guglielmo II, detto il Buono, ritenuto indulgente e tollerante, fu assai proficuo per le arti in Sicilia.
Suo merito grande fu di avere iniziato la costruzione del Duomo, come racconta la leggenda:
...La leggenda narra che Re Guglielmo un giorno, durante una battuta di caccia, assopitosi ai piedi di un carrubo, gli apparve in sogno la Madonna che gli svelò l'esistenza di un grande tesoro nel posto in cui si trovava; gli disse di scavare, di trovarlo e di costruire un tempio....