Un progetto dell'Istituto "A. Veneziano" di Monreale
L'IDEA PROGETTUALE
Il Comune di Monreale, illustre cittadina d'arte e di cultura posta in una zona collinare a Sud-Ovest di Palermo da cui dista circa 2 Km, è per estensione, con i suoi quasi 500Kmq, uno dei comuni più grandi d'italia. l'originario nucleo cittadino, sorto intorno alla splendida cattedrale normanna nel XII sec., ha infatti continuato ad espandersi nell'area collinare interna fino a comprendere le frazioni di Villaciambra, Pioppo, San Martino delle Scale, Grisì e Aquino e oggi conta 30.000 abitanti.
Il territorio presenta profonde differenziazioni sia sul piano sociale che economico. Si registrano forme emergenti di povertà, famiglie problematiche e una crescente presenza di immigrati. Alto il tasso di disoccupazione e insufficiente l'attenzione posta alle persone a rischio di emarginazione.
Il contesto socio-ambientale carente di stimoli culturali, di agenzie formative e di spazi e strutture significative di aggregazione (gruppi, centri sociali, volontariato, associazionismo giovanile) fa sì che l'istituzione scolastica divenga luogo privilegiato di prevenzione e lotta ai vari fenomeni di disagio giovanile che impediscono di approdare ad un futuro migliore.
Da qui l'impegno dell'Istituto "A. Veneziano" di elaborare progetti di inclusione sociale che prevedono la collaborazione tra i vari soggetti del territorio, sia da un punto di vista cognitivo che emotivo ed esistenziale, per l'inserimento nella comunità. Proprio a tale scopo, partendo dalle bellezze architettoniche di cui è ricco il territorio, l'Istituto ha aderito all'iniziativa proposta dall'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana per accedere agli interventi finanziari in materia di Educazione Permanente (D.A.n.2448 del 7.07.2010) presentando un progetto mirato alla conoscenza e alla riutilizzazione della chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti, uno dei più importanti ma poco noti beni patrimoniali del Comune, e andare così, per una volta, al di là della mera e consueta fruizione - anche da parte dei numerosi turisti che visitano Monreale - del Duomo e del Complesso Monumentale che lo comprende.
Destinatari del progetto sono gli allievi di tutti gli ordini di scuola dell'Istituto e alcuni genitori, ciascuno con diverse mansioni e finalità: gli alunni della Scuola dell'infanzia imparano attraverso il gioco, per cui sono stati coinvolti in attività ludiche mirate alla realizzazione di ali di cartoncino da indossare nel corso della giornata conclusiva del progetto; gli allievi della Scuola primaria hanno realizzato pannelli illustrativi sull'evoluzione storico-architettonica del territorio monrealese dagli Arabi alla costituzione della Chiesa e gli allievi della Scuola secondaria hanno realizzato una brochure descrittiva degli aspetti storico-artistici del bene in italiano, francese e inglese. I genitori hanno accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione offerta dalla scuola e hanno partecipato attivamente al progetto provvedendo anche alla realizzazione degli abiti tradizionali indossati dai partecipanti nel corso della giornata conclusiva.
Piazza Guglielmo II