PROMOZIONE TERRITORIO



UNA CORNICE SU MONREALE PER PROMUOVERE LA CITTA' NORMANNA

SINERGIA 
COMUNE IMPRENDITORI TOUR OPERATOR E GUIDE

MONREALE 20 APRILE 2012

C O M U N I C A T O   S T A M P A 

 Terrazzo di Villa Savoia


Una cornice di monumenti, eventi ed un paniere dei prodotti tipici locali (susine bianche, pane, biscotti, buccellati, vini, olio di Monreale), per promuovere la città normanna da presentare, periodicamente, ai gruppi turistici e ai rappresentanti delle delegazioni estere che verranno in visita a Monreale. E' il frutto di una iniziativa promossa dall'Assessore alla Cultura Lia Giangreco, istituzionalizzata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Monreale, grazie ad una sinergia con tour operator, guide e imprenditori locali.
L'iniziativa frutto anche di un accordo con le associazioni culturali è stata realizzata anche dai fotografi Enzo Lo Verso e da Grigio Medio con una cornice dove, immortalare momenti importanti e foto di gruppo.  
Alla presentazione vi hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco Avv. Filippo Di Matteo, l'Assessore alla Cultura Lia Giangreco, l'Assessore alle Attività Produttive Marco Intravaia, il Consulente del Sindaco Mario Micalizzi, l'operatore turistico Piero Quartuccio, i rappresentanti della Curia ed un gruppo di guide turistiche e tour operator. Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la neo associazione dei produttori delle susine "pruna di core", prodotte fin dal 1600 a Monreale e nel 2006  sono state dichiarate degne di merito per le pregevoli caratteristiche organolettiche che le rendono singolari e peculiari  ma a forte rischio di estinzione, tanto da essere tutelate dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, nel progetto dei Presidi.
"L'Amministrazione Comunale - ha dichiarato il Sindaco Filippo Di Matteo - intende promuovere il territorio con le sue specifiche risorse per cercare di supportare uno sviluppo economico che necessariamente deve prendere le mosse dalle reali potenzialità del territorio".
"Promuovere la nostra unicità artistica e culturale - ha aggiunto l'Assessore Giangreco - la nostra tipicità enogastronomica garantisce il raggiungimento, duraturo e continuo, di un obiettivo "economico" che sta alla base del superamento del periodo di crisi che stiamo attraversando. Oggi desideriamo presentarvi questa cornice, che riproduce i principali monumenti di Monreale, non solo il Duomo e il Chiostro e, nel retro, alcuni dei suoi prodotti tipici e antichi mestieri. Una cornice che si presenterà periodicamente diversa per poter presentare le diverse bellezze del territorio, i diversi prodotti specifici e unici del nostro territorio".
"Abbiamo pensato - hanno dichiarato gli imprenditori monrealesi - ad una azione che permettesse di promuovere il territorio; la cornice infatti diventerà una mirabile e facilmente fruibile presentazione delle diverse bellezze artistiche di Monreale, sarà distribuita a tutti coloro che richiederanno una foto di gruppo e sicuramente raggiungerà tutte le parti del mondo. Il desiderio è stimolare l'interesse, suscitare la curiosità, invitare congiuntamente i tour operator e i turisti fai da te a scegliere Monreale come meta e non come tappa di una viaggio. Noi speriamo che le immagini e le foto portate all'estero riescano a diffondere la nostra cultura, i nostri monumenti, le nostre feste, le nostre tradizioni".