APRILE: II APPUNTAMENTO CON UN PERSONAGGIO DELLA CULTURA
Il poeta IGNAZIO BUTTITTA
La
poesia di Ignazio Buttitta traduce in versi un secolo di storia sociale,
politica, intellettuale della Sicilia. Buttitta ha vissuto in prima linea: le
lotte contadine, le due guerre, l’antifascismo, la lotta contro la mafia e la
classe politica post-bellica. Maschio di una coppia di gemelli, viene dato a
balia e trascorre un’infanzia travagliata, cui rimane eco nella sua poesia. Sin
da ragazzo, conseguita la licenza elementare, lavora nella salumeria del padre.
Intorno ai trent’anni diviene titolare di una attiva e consistente azienda
commerciale. Gode di un certo benessere, che gli permette di dedicarsi nei
ritagli di tempo alla sua passione, coltivata sin da adolescente: la poesia.
Instaura fecondi rapporti con Giuseppe Pipitone Federico, Luigi Natoli,
Giuseppe Nicolosi Scandurra e numerosi altri poeti e intellettuali del tempo.
Nel 1923 esce la sua prima raccolta di versi dialettali: Sintimintali, e nel
1928 il poemetto Marabedda. A questo periodo risale l’amicizia con Vincenzo De
Simone, allora figura prestigiosa della letteratura dialettale, che gli consente
di frequentare Alessio Di Giovanni, Filippo Fichera, Antonio Negri, Giuseppe
Pedalino. Dal 1927 è condirettore, insieme a Giuseppe Ganci Battaglia e
Vincenzo Guarnaccia, del mensile palermitano di letteratura dialettale <La
trazzera>, che viene soppresso nel 1929 dal Regime. Le sue idee politiche si
formano sin dalla prima giovinezza. Ha infatti modo di frequentare a Bagheria
diversi confinati politici. A segnare la sua visione del mondo contribuisce in
maniera determinante anche la dura esperienza della Prima guerra mondiale, cui
partecipa giovanissimo in prima linea, chiamato alle armi dopo Caporetto. Nel
1922 è tra i fondatori del circolo di cultura <Giuseppe Turati>, che
pubblica il foglio settimanale <La povera gente>. Il primo maggio del
1922, il Circolo promuove una grande manifestazione per ottenere la giornata
lavorativa di otto ore. Il 15 ottobre dello stesso anno, vigilia della Marcia
su Roma, Buttitta è a capo di una sommossa popolare contro l’irrigidimento del
dazio comunale, che gli costa l’arresto insieme ad altri collaboratori del
settimanale. Nel 1924 in occasione delle elezioni politiche presenta la lista
del Partito Socialista, ma aderisce immediatamente dopo al Partito Comunista,
in cui milita fino alla fine. In quegli anni, le sue poesie compaiono nel
quindicinale isolano <Il Vespro Anarchico>, che sotto la guida di Paolo
Schicchi conduce una veemente campagna antifascista. Sono anni difficili, le
poche poesie che compone circolano in fogli clandestini. Nel 1943 decide di
trasferirsi a Codogno, in Lombardia. L’invasione della Sicilia da parte degli
alleati gli impedisce di ritornare all’Isola per salvare quel che resta della
sua attività. Costretto a rimanere in Lombardia, si impegna attivamente nella
lotta partigiana e viene due volte arrestato. Dopo la Liberazione, può
finalmente tornare in Sicilia. Qui trova i suoi magazzini e la sua casa
saccheggiati. Decide quindi di tornare in Lombardia, dove lo attendono la
moglie ed i figli. Esercita l’attività di rappresentante. In Lombardia, ha la
possibilità di frequentare assiduamente Quasimodo e Vittorini. Di Quasimodo è
la traduzione della raccolta Lu pani si chiama pani, edita nel 1954. Solo a metà
degli anni Cinquanta, rientra definitivamente in Sicilia, stabilendosi nel suo
paese natale. Affidata l’attività commerciale a terzi, può finalmente dedicarsi
intensamente alla produzione poetica e portare la sua poesia fra la gente. La
poesia di Buttitta è fatta per essere recitata e cantata. Sono state
numerosissime le sue recite in Sicilia e nel mondo. Nel 1956, in occasione del
III Congresso Nazionale di Cultura Popolare, viene pubblicato il Lamentu pi la
morti di Turiddu Carnivali , noto anche per l’interpretazione che ne ha dato il
cantastorie Ciccio Busacca, e nel 1963 la raccolta Lu trenu di lu suli,
contenente anche il poemetto La vera storia di salvatore Giuliano. Nel 1963
comincia la sua collaborazione con a casa editrice Feltrinelli. Per i tipi
dell’editrice milanese saranno date alle stampe le raccolte La peddi nova
(1963), La paglia bruciata (!968), Io faccio il Poeta (1972)=, il poeta in
piazza (1974), Pietre nere (1983). Nel 1982 compare il volume Prime e
nuovissime che raccoglie molti dei suoi primi componimenti. Buttitta si è
dedicato anche al teatro. Ha realizzato insieme a Giorgio Strelher lo spettacolo
Pupi e cantastorie di Sicilia, rappresentato a Milano nel 1956. Ha scritto
Portella della Ginestra e Il Patriarca (1958). Successivamente ha rielaborato
la <vastasata> in tre atti di autore ignoto Lu curtigghiu di li Raunisi
(1975), E COMPOST 1986 Colapesce. Nel 1972 gli è stato assegnato il Premio
Viareggio. Nel 1980 gli è stata conferita, presso la Facoltà di Magistero
dell?università di Plaermo, la Laurea honoris causa in materie letterarie. Le
poesie di Buttitta sono state tradotte in Francia, Spagna, Grecia, Romania,
Cina, Russia.
da
Ignazio Buttitta, La mia vita vorrei scriverla cantando, Sellerio, Palermo 1999
a cura di Emanuele Buttitta e Ignazio E. Buttitta.
da: LU PANI SI CHIAMA PANI
versi italiani di Salvatore
Quasimodo
disegni di Renato Guttuso
“NUN
POZZU CHIANCIRI”
di
Ignazio Buttitta
Nun
pozzu chiànciri,
ca
l’occhi mei su sicchi
e
lu me cori
è
comu un balatuni.
La
vita m’arriddussi
asciuttu
e mazziatu
comu
na carrettata di pirciali.
Iu
nun sugnu pueta;
odiu
le rusignolu e i cicali,
lu
venticeddu chi accarizza l’erbi
e
li fogghi chi cadinu cu l’ali;
amu
li furturati,
li
venti che strammianu li negghi
ed
annettanu l’aria e lu celu.
Iu
nun sugnu pueta,
e
mancu un pisci greviu d’acqua duci,
sugnu
un pisci mistinu
abituatu
a li mari funnuti.
Iu
nun sugnu pueta
si
puisia significa
la
luna a pinnuluni
c’aggiarnìa
li facci di li ziti;
a
mia, la menzaluna
mi piaci quannu luci
dintra
lu biancu di l’occhi a lu voj.
Iu
nun sugnu pueta.
Ma
siddu è puisia
affunnari
li manu
ntra
lu cori di l’omini patuti
pi
spremiri lu chiantu e lu scunfortu;
ma
siddu è puisia
sciogghiri
chiacchi a lu coddu,
gràpiri
l’occhi a cui nun vidi,
dari
la ntisa a li surdi,
rùmpiri
catini e lazzi e ljami,
e
susiri di nterra
l’omini
caduti
e
senza spranza
(un
mumentu ca scattu!)…
Ma
siddu è puisia
chiamari
ntra li fùnnachi e li grutti
li
genti persi abbannunati e rutti,
e
dari la vici all’antu
all’omini
aggubbati
supra
la terra
chi
suca sangu e suduri,
ncanciu
di pani picca
ed
alivi salati,
e
scippari
di
lu funnu di li surfari
la
carni cristiana
chi
squagghia e si cunsuma
cunnannata
a lu nfernu
(un
mumentu ca scattu!)…
Ma
siddu è puisia
vuliri
milli,
centumila,
muccatura bianchi
p’assuppari
l’occhi abbuttati di chiantu,
vuliri
lèttira moddi
e
cuscina di sita
p’arripusari
l’ossa ndulurati
di
cui travagghia senza abbentu e sosta,
e
vuliri tutta la terra
un
gran tappitu di pampini e di ciuri
p’arrifriscari
ntra lu so caminu
li
pedi nudi di li puvireddi
(un
mumentu ca scattu!)…
Ma
siddu è puisia
fàrisi
milli cori
e
milli vrazza
ed
abbrazzari mammi puvireddi,
sicchi
di tempu a la malipatenza,
senza
lattia li minni,
cu
li carusi mbrazza
–quattr’ossa
stritti
ntra
li petti bramanti d’amuri-
(un
mumentu ca scattu!)…
dàtimi
una vuci putenti
ca
pueta mi sentu,
dàtimi
un stinnardu di focu:
appressu
a mia li schiavi di la terra,
na
ciumanra di vuci e di canzuni:
li
strazzi all’aria.
li
strazzi all’aria,
assammarati
di chiantu e di sangu!
EVENTO CULTURALE SU IGNAZIO BUTTITTA
RECITAL DI POESIE
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