IGNAZIO BUTTITTA

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APRILE: II APPUNTAMENTO CON UN PERSONAGGIO DELLA CULTURA

Il poeta IGNAZIO BUTTITTA






La poesia di Ignazio Buttitta traduce in versi un secolo di storia sociale, politica, intellettuale della Sicilia. Buttitta ha vissuto in prima linea: le lotte contadine, le due guerre, l’antifascismo, la lotta contro la mafia e la classe politica post-bellica. Maschio di una coppia di gemelli, viene dato a balia e trascorre un’infanzia travagliata, cui rimane eco nella sua poesia. Sin da ragazzo, conseguita la licenza elementare, lavora nella salumeria del padre. Intorno ai trent’anni diviene titolare di una attiva e consistente azienda commerciale. Gode di un certo benessere, che gli permette di dedicarsi nei ritagli di tempo alla sua passione, coltivata sin da adolescente: la poesia. Instaura fecondi rapporti con Giuseppe Pipitone Federico, Luigi Natoli, Giuseppe Nicolosi Scandurra e numerosi altri poeti e intellettuali del tempo. Nel 1923 esce la sua prima raccolta di versi dialettali: Sintimintali, e nel 1928 il poemetto Marabedda. A questo periodo risale l’amicizia con Vincenzo De Simone, allora figura prestigiosa della letteratura dialettale, che gli consente di frequentare Alessio Di Giovanni, Filippo Fichera, Antonio Negri, Giuseppe Pedalino. Dal 1927 è condirettore, insieme a Giuseppe Ganci Battaglia e Vincenzo Guarnaccia, del mensile palermitano di letteratura dialettale <La trazzera>, che viene soppresso nel 1929 dal Regime. Le sue idee politiche si formano sin dalla prima giovinezza. Ha infatti modo di frequentare a Bagheria diversi confinati politici. A segnare la sua visione del mondo contribuisce in maniera determinante anche la dura esperienza della Prima guerra mondiale, cui partecipa giovanissimo in prima linea, chiamato alle armi dopo Caporetto. Nel 1922 è tra i fondatori del circolo di cultura <Giuseppe Turati>, che pubblica il foglio settimanale <La povera gente>. Il primo maggio del 1922, il Circolo promuove una grande manifestazione per ottenere la giornata lavorativa di otto ore. Il 15 ottobre dello stesso anno, vigilia della Marcia su Roma, Buttitta è a capo di una sommossa popolare contro l’irrigidimento del dazio comunale, che gli costa l’arresto insieme ad altri collaboratori del settimanale. Nel 1924 in occasione delle elezioni politiche presenta la lista del Partito Socialista, ma aderisce immediatamente dopo al Partito Comunista, in cui milita fino alla fine. In quegli anni, le sue poesie compaiono nel quindicinale isolano <Il Vespro Anarchico>, che sotto la guida di Paolo Schicchi conduce una veemente campagna antifascista. Sono anni difficili, le poche poesie che compone circolano in fogli clandestini. Nel 1943 decide di trasferirsi a Codogno, in Lombardia. L’invasione della Sicilia da parte degli alleati gli impedisce di ritornare all’Isola per salvare quel che resta della sua attività. Costretto a rimanere in Lombardia, si impegna attivamente nella lotta partigiana e viene due volte arrestato. Dopo la Liberazione, può finalmente tornare in Sicilia. Qui trova i suoi magazzini e la sua casa saccheggiati. Decide quindi di tornare in Lombardia, dove lo attendono la moglie ed i figli. Esercita l’attività di rappresentante. In Lombardia, ha la possibilità di frequentare assiduamente Quasimodo e Vittorini. Di Quasimodo è la traduzione della raccolta Lu pani si chiama pani, edita nel 1954. Solo a metà degli anni Cinquanta, rientra definitivamente in Sicilia, stabilendosi nel suo paese natale. Affidata l’attività commerciale a terzi, può finalmente dedicarsi intensamente alla produzione poetica e portare la sua poesia fra la gente. La poesia di Buttitta è fatta per essere recitata e cantata. Sono state numerosissime le sue recite in Sicilia e nel mondo. Nel 1956, in occasione del III Congresso Nazionale di Cultura Popolare, viene pubblicato il Lamentu pi la morti di Turiddu Carnivali , noto anche per l’interpretazione che ne ha dato il cantastorie Ciccio Busacca, e nel 1963 la raccolta Lu trenu di lu suli, contenente anche il poemetto La vera storia di salvatore Giuliano. Nel 1963 comincia la sua collaborazione con a casa editrice Feltrinelli. Per i tipi dell’editrice milanese saranno date alle stampe le raccolte La peddi nova (1963), La paglia bruciata (!968), Io faccio il Poeta (1972)=, il poeta in piazza (1974), Pietre nere (1983). Nel 1982 compare il volume Prime e nuovissime che raccoglie molti dei suoi primi componimenti. Buttitta si è dedicato anche al teatro. Ha realizzato insieme a Giorgio Strelher lo spettacolo Pupi e cantastorie di Sicilia, rappresentato a Milano nel 1956. Ha scritto Portella della Ginestra e Il Patriarca (1958). Successivamente ha rielaborato la <vastasata> in tre atti di autore ignoto Lu curtigghiu di li Raunisi (1975), E COMPOST 1986 Colapesce. Nel 1972 gli è stato assegnato il Premio Viareggio. Nel 1980 gli è stata conferita, presso la Facoltà di Magistero dell?università di Plaermo, la Laurea honoris causa in materie letterarie. Le poesie di Buttitta sono state tradotte in Francia, Spagna, Grecia, Romania, Cina, Russia.
da Ignazio Buttitta, La mia vita vorrei scriverla cantando, Sellerio, Palermo 1999 a cura di Emanuele Buttitta e Ignazio E. Buttitta.







da:  LU PANI SI CHIAMA PANI
versi italiani di Salvatore Quasimodo
disegni di Renato Guttuso



“NUN POZZU CHIANCIRI”
di Ignazio Buttitta



Nun pozzu chiànciri,
ca l’occhi mei su sicchi
e lu me cori
è comu un balatuni.

La vita m’arriddussi
asciuttu e mazziatu
comu na carrettata di pirciali.

Iu nun sugnu pueta;
odiu le rusignolu e i cicali,
lu venticeddu chi accarizza l’erbi
e li fogghi chi cadinu cu l’ali;
amu li furturati,
li venti che strammianu li negghi
ed annettanu l’aria e lu celu.

Iu nun sugnu pueta,
e mancu un pisci greviu d’acqua duci,
sugnu un pisci mistinu
abituatu a li mari funnuti.

Iu nun sugnu pueta
si puisia significa
la luna a pinnuluni
c’aggiarnìa li facci di li ziti;
a mia, la menzaluna
 mi piaci quannu luci
dintra lu biancu di l’occhi a lu voj.

Iu nun sugnu pueta.
Ma siddu è puisia
affunnari li manu
ntra lu cori di l’omini patuti
pi spremiri lu chiantu e lu scunfortu;
ma siddu è puisia
sciogghiri chiacchi a lu coddu,
gràpiri l’occhi a cui nun vidi,
dari la ntisa a li surdi,
rùmpiri catini e lazzi e ljami,
e susiri di nterra
l’omini caduti
e senza spranza
(un mumentu ca scattu!)…

Ma siddu è puisia
chiamari ntra li fùnnachi e li grutti
li genti persi abbannunati e rutti,
e dari la vici all’antu
all’omini aggubbati
supra la terra
chi suca sangu e suduri,
ncanciu di pani picca
ed alivi salati,
e scippari
di lu funnu di li surfari
la carni cristiana
chi squagghia e si cunsuma
cunnannata a lu nfernu
(un mumentu ca scattu!)…

Ma siddu è puisia
vuliri milli,
centumila, muccatura bianchi
p’assuppari l’occhi abbuttati di chiantu,
vuliri lèttira moddi
e cuscina di sita
p’arripusari l’ossa ndulurati
di cui travagghia senza abbentu e sosta,
e vuliri tutta la terra
un gran tappitu di pampini e di ciuri
p’arrifriscari ntra lu so caminu
li pedi nudi di li puvireddi
(un mumentu ca scattu!)…

Ma siddu è puisia
fàrisi milli cori 
e milli vrazza
ed abbrazzari mammi puvireddi,
sicchi di tempu a la malipatenza,
senza lattia li minni,
cu li carusi mbrazza
–quattr’ossa stritti
ntra li petti bramanti d’amuri-
(un mumentu ca scattu!)…

dàtimi una vuci putenti
ca pueta mi sentu,
dàtimi un stinnardu di focu:
appressu a mia li schiavi di la terra,
na ciumanra di vuci e di canzuni:
li strazzi all’aria.
li strazzi all’aria,
assammarati di chiantu e di sangu!


















EVENTO CULTURALE SU IGNAZIO BUTTITTA 
RECITAL DI POESIE







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