GIUSEPPE PALAZZOLO: INSTALLAZIONE FOTOGRAFICA

Arte




"PSICOGEOGRAFIA PER GENTE COMUNE"
Installazione fotografica di Giuseppe Palazzolo








                                                        

                                                      

                                                              

Amore, gioia, sorpresa, collera, tristezza e paura.
Come l'ambiente si fonde con l'uomo e l'uomo con l'ambiente.
Installazione fotografica di Giuseppe Palazzolo
a cura di Daniele Marranca
10-22 maggio 2011
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (ex Convento dei Benedettini) piazza Guglielmo II - Monreale (PA)

Nel 1953 Ivan Chtcheglov scriveva: "Sire, io vengo dall'altro paese [...]. I diversi quartieri di questa città potrebbero corrispondere all'intera gamma di umori che ognuno di noi incontra per caso nella vita di ogni giorno".
"Psicogeografia per gente comune" parte da questa considerazione, dalla personale ricerca di un rapporto indissolubile tra l'uomo e lo spazio che lo circonda. Perchè ogni umore si trasmette inevitabilmente dalle cose alla persone, dalle persone alle cose.
Come un respiro in una stanza che invisibile permea ogni anfratto.
In 12 opere, per 36 scatti fotografici, si svolgono i "fatti" di una deriva umana, temporale, ambientale: gli istanti del prescindere, dell'attesa, della contemplazione, del gesto, sono il senso stesso della realtà. E' un'azione colta nel suo inevitabile divenire. nel suo svolgersi e definirsi nell'incerto tra le "cose".
L'autore sente fortemente questo legame al punto da rivolgere ad esso ogni attenzione visiva e prospettica per coglierne la coesistenza. la dipendenza, talvolta l'ossessione reciproca.
Ogni evento dell'opera accoglie l'uomo come parte del contesto, senza coordinate precise e oltre ogni riferimento situazionista.
Così non è più necessario un soggetto.
Ogni elemento coinvolto è di fatto un soggetto che si impone in un universo più intimo, ogni inezia è un grande soggetto ed anche riflessione per un rapporto più consapevole ed equilibrato tra l'uomo e lo spazio che lo circonda.
[Giuseppe Palazzolo]

BIOGRAFIA
Giuseppe Palazzolo è nato nel 1974. 
Ha lasciato la Sicilia nel 1993 e vissuto a Bologna, Torino, Roma, Milano e Padova fino al 2008.
Ha studiato al Dams di Bologna, alla Scuola Holden di Torino, all'Accademia di Giornalismo di Roma.
Come giornalista tra il 1998 e il 2008 ha  pubblicato servizi e reportage su La Repubblica, il Venerdì, Musica!, Urban, Kult, Image, L'Isola che non c'era e Zero in Condotta. E'stato Direttore Editoriale e Responsabile di 2night fino al 2008. Attualmente è docente di Comunicazione, MarKeting Teritoriale e consulente per la Pubblica Amministrazione.
Il grande amore per l'Arte in genere non ha mai avuto alcuna pretesa sulla promozione pubblica dei propri lavori. Solo recentemente, coinvolto da amici e colleghi sono nate mostre personali a Bologna, Roma e Milano con inaspettati favori di pubblico e di critica.
"Psicogeografia per gente comune", è la sesta installazione personale dopo "Humanology" (2010), "Maniazioni" (2009), "Saperi e Sapori" al Castello Utveggio. 
Informazioni
INDIRIZZO: Piazza Guglielmo II, Monreale (PA)
ORARIO: martedì-sabato h 9-19; domenica-lunedì h 9-13.
INGRESSO: libero
INFO: Annalisa Terranova + 39.392.58. 66.489