MONREALE...poesia E prosa
"M O N R E A L E"
Ammantata di rosa al mattino,
chi salendo, ti vede in splendore.
O di stirpe regale normanna,
sei lo scrigno d'un grande tesoro.
Circondata di verde e frescura,
non ancora inquinata tua spira.
Madre sei di gente che dura,
per sua arte pensiero e poesia.
I Novelli, il Miceli, il Millunzi,
Veneziano, Pantaleo il Fiorenza...
Sono figli di tua nobile terra
e tra i vivi è ancora seguenza.
Quanto onore essere tuoi figli!
E studiare del Duomo i consigli,
La cui luce si spande nel mondo
che, purtroppo, resta...rotondo.
MESSINA BENEDETTO
monrealese
"LA MIA CITTA', MONREALE"
In quest'isola calda di sole
come gemma in diadema incastonata,
un Re saggio e pio
ti volle, perla preziosa,
inghirlandare in abbaglianti
cerchi di luce.
In te son conservati
tesori d'arte preziosi e rari
che nè quadro d'autore,
nè penna di poeta
può descrivere
in immaginie parole.
Manda bagliori di bellezza singolare
la maestosa Cattedrale
e nei colonnati del silenzioso Chiostro
lieve mormorio d'acqua
dall'antica fonte,
infonde pace e letizia
al cuore forestiero.
Monreale, mia città natale,
esempio illustre di cultura antica,
madre d'artisti grandi ed immortali
in tutto il mondo ti sei fatta onore.
Un tempo regina della Conca d'Oro
con la valle profumata
di zagara, d'aranci e limoni,
inebriante e misteriosa
effondevi soavi sensazioni
Monreale, mia città amata
anche se oggi presa sei
dagli affanni della città moderna,
nel tuo splendore sarai eterna.
SALVATORE AUTOVINO
"La Cazzicatummula
di
LA BUMMA DI MURRIALI"
cantu
di
Nardu Lu Vicchiareddu
Rammintati l’antica leggenda,
Chi lu Mitu raccunta d’un tali,
Chi tintau ‘na vulata trimenda
E, unn’avennu, s’impiccica l’ali
Cu la cira
e a lu Celu vulò?
Di lu suli, però, a lu
caluri,
Nun risistinu l’ali di
cira,
E lu scioccu, cu summu
stupuri,
Comu stidda chei cadi a
la sira,
Di lu celu a la terra
scappò.
Tali e quali, un pugnazzu d’amici
Si pruvaru a ‘na nova vulata;
E cu l’ali di cira e di pici
Si livaru di ‘mmensu a la strata,
E all’Arcivu acchianaru accussì.
E acchianannu,
acchianannu, acchianannu,
Mischinazzi, tuccaru la
meta,
M’arrivati, successi lu
dannu,
Pirchì squagghia la cira
‘ndiscreta,
E li buzzarra ‘nterra
accudì.
E su ‘nterra, Lu propriu pisu
Tutt’appressu si l’ha strascinatu.
Sunnu ‘nterra. Lu porcu ed invisu
Partitazzu chi tutt’ha sfasciatu
S’aggiuccau pri un si susiri cchiù.
Sunnu ‘nterra.
Cuntusi, ammaccati,
Cu li facci cchiù giarni
d’un mortu,
Sinfaccianu, senza
piatati,
A vicenna, lu dannu e lu
tortu;
Di lu ‘mbrogghiu la
culpa cu’ fu.
Dispirati, cu l’occhi di fora,
Russi, comu ‘na bracia di focu,
Mentr’ancora su ‘nterra; ed ancora
Di lamenti rintrona lu locu
Unni sunnu, ca fannu piatà,
Comu fannu li cani
sciarreri,
Chi s’ammustranu denti e
scagghiuna,
Sti birbanti, sti genti
sfameri,
Già s’afferranu ed, a
muzzicuna,
Una guerra accumenzanu
ddià.
Primu, Ninu contrasta cu Roccu,
Adiratu, e cci duna la caccia.
Poi s’afferranu e fannu un baddoccu;
E,
accussì, l’unu all’atru rinfaccia
Li so’ culpi, li so’ iniquità,
Ninu dici: Pizzazzu d’infami,
Semu ‘nterra, e la culpa
fu tua.
Tantu tempu, dicennu ca
m’ami
M’hai sbattutu or’a
puppa or’a prua;
T’hai jucatu la mia
abilità.
Ma qual’era st’affettu, st’amuri,
Tantu strittu, accussì sficatatu,
S’ogni jornu m’hai datu un duluri;
M’hai li vatu la vita e lu ciatu,
M’atturratu lu zzucatigghiò?
Tu prutetti vulisti li
latri;
Cumannari vulisti li
festi;
Tu vulisti ‘mpiegatu a
to patri.
Suscitannu litigi e
timpesti,
E censuri vulisti a
Totò.
Cancilleri vulisti, un citrolu
Senza Sali, nemmeno simenza,
Pri pulitica è un santu Lojolu,
Un Platuni pri sennu e scienza;
Un purtentu com’iddu nun ccè,
S’ah pruvatu ch’è un
sfascia-pagghiuna,
Un vampiru, un pitociu,
‘na vampa;
Chi prtenni; chi voli e
nun duna,
S’ha fricatu lu fumu e
la lampa;
Panta ad arsu ed a
‘nzoccu è gghiè.
A ‘na pocu di scalamistrati,
Rigatteri di menza minata.
Scarparazza, nnimici avvintai
Di lu cetu, grapisti la strata
Di putiri acchianari ddassù.
Allargati li listi,
‘nfilannu,
Dintra d’iddi, la pessima
fezza.
Lu facisti cu frodi ed
ingannu,
Pirchì sai ca lu tristu
disprezza
L’omu amanti di fidi e
virtù.
Lu Bilancia l’hai fattu sirviri
Sempri, sempri a li fini privati,
Pri accussì sfrazziari e putiri
Aiutarci l’amici affamati,
Chi nun sann’ unni abbita onestà.
E lu nomu, accussì, ti
jucasti
Lu cchiù onestui, lu
cchiù ‘ntimiratu.
Lu prestigiu, oramai, mi
livasti,
Chi m’avevanu, sempri,
accurdatu
Li cchiù mugghi
Nutabilità.
Arrispannu lu Roccu: Tacete;
Francamente, la vò spiattellare.
Contradite, volpèo, se potete,
Gli argomenti che vengo a provare
Con la fede de l’uomo per ben.
Voi, la colpa di tutto,
aggravate
Sulla mia, già sciupata,
persona;
Io vi provo che a voi
v’ingannate,
O mentite, e con arte
birbona
Propinate l’usato velen.
Anzitutto mi dite: Il Bilancio
L’ho plasmato, l’ho fatto a mio modo,
M’accusate che bevo, che mancio,
E la carne, mi pappo, ed il brodo
A la barba del concittadin.
Dite pur, mi lambicco il
cervello
Per creare una carica,
un posto,
Provvedere un calzone,
un mantello
A colui che ci ajuta, e
a ogni costo
Dà
nemici ci purga il cammin.
Dite pur che commisi un errore
Se, attentando al pudor, procurai
Un impiego al mio buon genitore,
E censore al Convitto portai,
Del fratello il parente, Totò.
Un
rimprovero, ancor, mi movete
Se
proteggo lo zoppo Vulcano,
Re
Babbusso; nemmeno volete
Ch’io
protegga quel buon guardiano
Che ‘l suo ajuto a noi sempre portò.
Sono questi gli appunti che fate
A la mia poè amata esistenza.
Ma, per Cristo! Perché non guardate,
Di quali mali, la vostra insipienza
Non è stata perenne cagion?
Se
ho protetto ora questo ora quello,
Se
‘l Bilancio, a mio modo, ho formato,
Se
in Consiglio vi ho fatto il Bordello,
Se
mio padre, lo volli impiegato,
Ciò
vuol dir, che non sono un minchion.
Il minchione, però, o connivente
Siete voi, che m’avete seguito
Nel mio noto furor prepotente,
Né l’intrigo, né ‘l dubbio infinito
Dove sempre vi seppi lanciar.
Qual
bamboccio, qual misero schiavo
V’ho tenuto mio vile sgabello.
E ‘l mio Pietro, ‘l mio amico più bravo,
Né cimenti, ha servito d’anello
Ed, uniti, vi femmo filar.
E
filaste più fiate, non una,
Senza
punto badare, se, avversa
Od
amica, volgesse, fortuna…
Con
quell’alma d’orgoglio cospersa,
Per
tenervi aggrappato al poter,
Onde svolgere il vostro programma
Di dar pane agli amati nepoti,
Spettatore del comico dramma,
Il Paese, per smungerne i voti,
Lusingaste ciascun consiglier,
Della
prossima, immane ruina,
Prevedendo
‘l temuto cimento,
Coll’astuzia
vostra volpina,
Tanti
giorni, per dar giuramento.
Tentennaste
col dubbio nel cor.
Ma, superba, la nube di gloria,
Di governo l’ignobile sete,
Dè nepoti pietosa memoria,
Vi condusse a speranze indiscrete,
E giuraste con tanto disdor.
Disperati
chiedemmo una tregua;
Avviliti,
cercammo la pace;
Come
cane fedele, che siegua
Il
padron, di tradirlo incapace,
L’inimico
a seguir ci toccò.
Ma l’intrigo, il raggiro, la frode,
Non han forza, valore non hanno;
Dove strisciano, il sibilo s’ode
Da lontano, lontano; e l’inganno
Tutto, intero, su noi si versò.
"MONREALE OGGI"
Superbo miravi
i verdi giardini
della Conca dorata.
Superbo tergevi
coi monumenti divini
della chiesa opulenta.
Stranieri assetati
sostavan beati:
occulti mestieri
prendevan le menti.
Api fedeli,
gli uomini
succhiavano il nettare
di uno spirito alacre.
Ora il cemento
divora le messi
con il fetore pestifero
dei depuratori
di merda.
Il verme vorace
tortura i tesori:
rovinano i marmi,
si scompone la fede.
I giovani aspettano,
le braccia conserte,
la ruota che gira
il destino di morte.
Politici fatui
si gonfiano vuoti,
stringono i denti,
porgon le destre;
le parole di fuoco
fanno poco sperar.
Occhio lucente
di giovane ribelle
sconvolgi i piani
delle larve morenti,
ricomponi le membra
del corpo squartato!
Ritorni la luce
nel buio
del dì!
Regale tu sei,
monte Caputo;
regali voi siete,
case musive.
Il mondo v'ammiri,
impingui le vene!
I nati sono vivi,
i cuori son forti;
brillan le stelle
nel vostro avvenire.
I giovani aspettano,
le braccia conserte,
la ruota che gira
il destino di morte.
Politici fatui
si gonfiano vuoti,
stringono i denti,
porgon le destre;
le parole di fuoco
fanno poco sperar.
Occhio lucente
di giovane ribelle
sconvolgi i piani
delle larve morenti,
ricomponi le membra
del corpo squartato!
Ritorni la luce
nel buio
del dì!
Regale tu sei,
monte Caputo;
regali voi siete,
case musive.
Il mondo v'ammiri,
impingui le vene!
I nati sono vivi,
i cuori son forti;
brillan le stelle
nel vostro avvenire.
Giuseppe Scalici
"MURRIALI" di Mara Turdo
Bedda Murriali cu tutti i so vaneddi e vanidduzzi,
chi so testi quatrati e chiddi libertini,
ra Chiazza a Varanni, ru Spasimu ò canali
chi so milli biddizzi e a so fudda lamintusa.
Si, bedda è murriali, puru sutta u picu ru suli,
picchì nuatri sapemu viriri beddi puru i pruna sicchi.
Bedda Murriali chi so piroccia arrinisciuti,
cà genti povira e sorridenti, i picciriddi iccati nà strata
e cu chidda ipocrita ca quannu ti ririnu t'ha scantari.
Però è bedda assai Murriali, avemu l'albiru rii carruba
ca ancora cunta a sò storia, avemu i zucchini centinara
e i seggi ancora ravanti a porta, pi cù ancora si talia u passiu. N'avissimu ri lamintarinni nuatri ri Murriali,
ma a virità è ca l'avemu ntò sangu, comu nà malatia
e chiossai ni fa arraggiari
e chiossai ni fa arraggiari
e chiossai n'addifinnemu,
propria comu un figghiu crisciutu riunu.
chi so testi quatrati e chiddi libertini,
ra Chiazza a Varanni, ru Spasimu ò canali
chi so milli biddizzi e a so fudda lamintusa.
Si, bedda è murriali, puru sutta u picu ru suli,
picchì nuatri sapemu viriri beddi puru i pruna sicchi.
Bedda Murriali chi so piroccia arrinisciuti,
cà genti povira e sorridenti, i picciriddi iccati nà strata
e cu chidda ipocrita ca quannu ti ririnu t'ha scantari.
Però è bedda assai Murriali, avemu l'albiru rii carruba
ca ancora cunta a sò storia, avemu i zucchini centinara
e i seggi ancora ravanti a porta, pi cù ancora si talia u passiu. N'avissimu ri lamintarinni nuatri ri Murriali,
ma a virità è ca l'avemu ntò sangu, comu nà malatia
e chiossai ni fa arraggiari
e chiossai ni fa arraggiari
e chiossai n'addifinnemu,
propria comu un figghiu crisciutu riunu.
"LA SORGENTE"
(Giacalone)
Da MOMENTI A MONREALE di GIUSEPPE
MAMMINA
L’acqua
sgorgava limpida, umile, casta, preziosa dalla viva roccia, formando minuscole
cascatelle tra le pietre di calcare che aveva levigate, arrotondandole,
acuminandole, nell’eterna sua corsa dei centenni per il bacio al solo generoso
amante di tutti i tempi … Dinanzi alla sorgente la strada bianca polverosa
arrancava in lieve pendenza verso le ultime casette di Giacalone, fra due ali
di terra coronata di stoppie gialline, radici superficiali d’una ricchezza già
mietuta dall’uomo che sapeva bagnare la grande madre colle stille del suo
sudore, qua e là alcuni fichi dai rami cenerini punteggiati di bianco
lattiginoso, qualche ciliegio denudato dei frutti, rami di amareni contrastanti
di verde e rosso pallido, un pero solitario, due mucche sul prato alla ricerca
d’un po’ di verde da alternare all’aridume del secco foraggio, una frotta di
belle giovinezze, occupate nei mille svaghi del riposo estivo dinanzi alle case
adorne di pergolati o spoglie di verde, dalle candide facciate in latte di
calce… una colonna di carri ferma in attesa dei conducenti che consumavano la
loro parca colazione, innaffiata con generoso succo di vite camporealese, nella
bottega ristorante di don Filippeddu…
Alla
sorgente, l’andirivieni solito di tutte le ore; i villeggianti, piccoli e
grandi, camerierine con grembiuli adorni di pizzi, padroni in pigiama di
flanella, di seta, di percalle, tinte unite, fascioni sgargianti, modestissimi
lavoratori della terra, zappa in spalla, attingevano la saturatrice
freschissima di tutte le arsure, con brocche , con fiaschi, con boccali, colle
caratteristiche quartare di argilla porosa, captatrice dio
frescura…Ognuno aspettava il suo turno, senza fretta e senza spintoni, chè a
Giacalone l’umanità tutta, quella che transitava e quella che si fermava, era
lì per riposare e godersi la meravigliosa aria di montagna, sottile,
rinfrescante, carica di ossigeno… che arrivava a far commiserare i martiri
dello scirocco della grande Palermo, bagnata è vero dal suo bel mare, ma certo
desiosa dell’aria pura di Giacalone…
Lassù
la mente si rischiarava a contatto della natura che si lasciava abbracciare
appassionatamente, senza timori di istinti gelosi, chè la gran dea
dell’universo creata e vivificata da Dio, era larga di offerte per tutti… In
quella borgata, appendice di Pioppo, l’inappetenza era un mito anche per i veri
romantici… la vita offriva lassù ogni dono agli spossati, agli errabondi, alla
giovinezza desiosa di futuro…
-Giacalone,
aria, luce, acqua meravigliose! Papà, andiamo lassù quest’anno! Niente
Mondello, niente bagni, papà, ma aria di montagna, libertà, riposo, lontani dal
frastuono di questo metropolismo assordante! – esclamò la bimba dagli occhi
castani, dai capelli castani, dalle labbra rosso ciliegia… e volgendosi alla
sorella per cercare un’incoraggiante alleanza: - Non è vero Carmelina che
preferisci anche tu… Giacalone?
Il
padre di quei due fiori di bimbe, vero frutto della Conca d’Oro sbocciato in
una bella aiuola del giardino monrealese, era troppo giovane per non dover
comprendere quel desiderio di giovinezze amanti di libertà, sorrise stringendo
fra i denti l’inseparabile bocchino d’avorio, aspirò ancora una boccata di
fumo: - Va bene – concluse – d’accordo bambine! Voi stareste su con la mamma…
io quando avrò da sbrigare i miei affari in città scenderò la mattina ed a
sera, in un salto, sarò ancora con voi! Le due bambine (due bambine che avevano
superato ormai i diciotto anni da un pezzo, che avevano superato ormai i
diciotto anni da un pezzo, che esprimevano nel rigoglio delle forme più
perfette la promozione al rango di donne da… marito…) saltarono al collo del
padre e lo baciarono, felici come se avessero fatto già un volo nel regno delle
fate col principe azzurro dei loro tanti bei sogni di vita.
-Mamma,
andremo a Giacalone quest’anno! Papà ha detto di sì! Non sei contenta mamma?
Ritroveremo lassù le nostre amiche, Maria, Bruna, le compagne del Collegio
di Maria… e poi l’aria, la libertà, il sole, la montagna! – e Gina, la
minore delle due graziose sorelle, dette un bacione sulla guaneia della mamma
che l’aveva ascoltata calma, placida, continuando il suo lavoro all’uncinetto,
felicissima certo della felicità delle sue creature.
Dinanzi
a quella casetta dipinta di rosso scarlatto, piantata appena fuori della
strada, sulle prime balze della collina che saliva gradatamente verso il pizzo dell’aquila, una tunica nera di prete, due vestitini fiorati
intonati all’azzurro ed al sole di quella mattinata di agosto, due visetti
rosei, due occhi di fiamma, colpirono l’attenzione di un giovane, certo uno
sportivo, che arrancava in bicicletta, pedalata su pedalata, dinoccolandosi sul
manubrio da corsa, imprimendo tutto lo sforzo dei muscoli in quell’ultimo
tratto di salita, per riposarsi più su, dinanzi alla rivendita dei tabacchi,
vicino alla sorgente… dissetarsi e riprendere la lotta con la montagna,
faticosa, snervante, fino a Portella della paglia…
Invece
no!..., egli si fermò di colpo, saltò dalla bicicletta, con mossa snella di
vero atleta, dette un giro alla pedivella sollevando la ruota posteriore per la
sella ed intanto i suoi occhi volarono là… su quella veranda scoperta…fra quei
vestitini fiorati… Il suo cuore picchiava forte e non per la fatica condotta da
Monreale fin lassù… Poi egli rimontò in macchina, riprese a pedalare con
andatura sciolta, quasi veloce, come se i muscoli si fossero liberati di colpo
dal peso di tanta strada in montagna;
-Non
sbaglio – pensò – no, non sbaglio! E’ lei, è Gina… l’altra è la
sorella…Carmelina!
Così
egli rivisse i giorni della prima fanciullezza…Entellina la portinaia dal
sorriso sempre pronto, la signorina Emilia maestra e mamma di tutti i
bambini, un’insegnante alta, bruna, un po’ baffuta come gli dicevano
quando volevano farlo irritare, tornarono dinanzi ai suoi occhi… Ed un’aula…
tanti visetti… ed un banco vicino alla cattedra… a destar lui, il più discolo
fra i maschietti… a sinistra lei… Gina…ed una promessa da bimbi… con tante
occhiate…con tante paroline di sfuggita…in classe…in corridoio…per via…dalla
finestra di casa sua… furtivamente… L’amore, Un amore da innocenti, ma il primo
amore, il più candido, il più bello.
-Alla
sorgente… una bella bevuta… una sigaretta – mormorò fra le labbra – un caffè
caldo e poi via… passerà tutto allontanandosi subito da qui, a colpi di
pedale!...
Alla
sorgente l’acqua non zampillava più… la tecnica perfezionatrice dell’uomo
uccisore della natura, aveva imprigionato anche sorella acqua, fra pietrischi e
cementi…e tubi e buio…negandole il bacio del sole…voluto da nostro
Signore…lodato da tutte le sue creature… Egli si fermò attonito, quasi
smarrito: il tempo fuggito, l’acqua coatta in una buia prigione, la strada
bianca, polverosa scomparsa, asfalto…bitume…grigiore… Si asciugò il sudore,
scrutò intorno, nessun amico, nessuna conoscenza e s’avviò alla rivendita,
sorbì un’aranciata, ah l’acqua libera, senza misture e senza amara dolcezza! Poi,
passò di là, a prendere il solito pacchetto di tre stelle… Al balcone
due vestitini fiorati…due visetti rosei…due occhi di fiamma…
-Signorina,
per cortesia, un pacchetto di tre stelle!
Le
due bimbe si voltarono di scatto…non c’erano più dubbi per
lui…Gina…Carmelina!...ma non ebbe il coraggio di farsi riconoscere! … Le
ragazze uscirono, con andatura sollecita, elegante: egli pagò le sigarette,
azzardò una domanda : -Signorina, scusate, chi erano? – e segnò verso la porta…
- Le…D…P…Carmelina, la grande, sta per sposare, Gina, la piccola, è già
fidanzata!
-Grazie,
signorina!
Ed
egli fuggì, quasi di corsa, stordito, inforcò il suo cavallo d’acciaio, pedalò
forte, iniziando velocissimo la discesa, sfiorò i due vestitini di seta
variopinti, senza guardare, pedalò ancora verso Monreale… -Anche Gina
prigioniera – pensò – come l’acqua della sorgente! E divorò la strada…
Dal Romanzo "Don Giovanni Malizia"
di Giovanni Maria Comandè -
"Il tre Maggio"
(Cap. XI)
LO SCRITTORE MONREALESE NEL CAPITOLO DESCRIVE LA GIORNATA DELLA
TRADIZIONALE FESTA DEL TRE MAGGIO IN ONORE DEL SS. CROCIFISSO.
***
Spuntava l'alba a oriente e dal campanile della Chiesa del
Crocifisso, a Monreale, il più lieto scampanio si scioglieva a
distesa spandendo le sue gaie note per l'aria cristallina, sulla città e
sulla campagna. Era il giorno della festa più popolare di tutta la contrada, la
festa del Crocifisso, la più caratteristica e tuttora la più
folkloristica festa che si celebri in Sicilia. E' un pezzo di Medioevo
sopravvissuto al Medioevo. E' una festa di fede e una festa di cuori. "Giornata
di grazia", la chiamano i fedeli del paese e del contado. Calano con la
prima chiara del mattino dai monti e accorrono dalle più lontane campagne
frotte di pellegrini a piedi scalzi e con un cero, uomini, donne, vecchi,
bambini, per un voto ottenuto o per uno da ottenere. Tutto quello che gli
uomini non hanno potuto ottenere dagli uomini, lo domandano a Dio. Che concerto
di sospir, di desideri, di ardori, di sentimenti in quelle migliaia di anime
che il Tre Maggio si adunano ai piedi del gran Crocifisso! Tutte le scale della
Chiesa sono popolate di mendicanti che in toni lamentevoli, sommessi, alti,
sgraziati strappano l'elemosina ai passanti.Le fiere dei giocattoli armano i
ragazzi di trombette e di tamburelli a doppio sfondo o a sonagli per accrescere
il frastuono della giornata, mentre mortaretti e scampaniate e bande musicali
finiscono con l'assordare le meglio costrutte orecchie. Dei nostri personaggi i
primi a comparire con l'aurora che già arrosa le guglie dei campanili e i tetti
delle case vediamo i due sposi poveri.ninu Sicarru e Bettina, a piedi
scalzi; con due ceri accesi e recidando la diciannovesiva posta di rosario.
Hanno ascoltato tre messe e hanno la comunione e per adempire il voto fatto
l'indomani del matrimonio, hanno percorso undici chilometri, e sì che Bettina è
incinta del terzo mese e deve usarsi dei riguardi per la grazia di Dio che
aspetta..... E' proprio vero che prima i conigli e poi i Siciliani Dio l'aiuti!
Sono poveri e hanno dato qualche centesimo l'uno a due poverelli della
scalinata, perchè "strappavano il cuore" diceva Bettina, col contare
le loro miserie. Le case vicina sono il ritrovo di cento comari e cento compari
che una volta l'anno calano in paese per il pellegrinaggio a affidano alle
donne amiche gli ori che si tolgono d'addosso, perchè tra la folla, anche il
giorno del Signore, i marioli e i tagliaborse lavoravano, specialmente i
palermitani, che sono i più rinomati del mestiere. In gran corteo viene,
intanto, l'Arcivescovo in carrozze settecentesche con valletti in livrea di
gala e il Senato Municipale. Tutto il paese s'inginocchia al passaggio del
Prelato che benedisce sorridendo... e le campane cantano e le bande suonano e
la fede ne è esaltata in tutti quei teneri cuori. Al pontificale si va notando
tutta la borghesia rurale: cunpari Mircioni, comare Marianna e Tina con tre
belle torce quadrate e un gran mazzo di rose di maggio. Dopo qualche minuto
arriva compare Vartulu e Narduzzu con un mastodontico cero ornato di spighe di
fiori, e a piedi scalzi. Mircioni e Marianna hanno da chiedere cento
grazie al Signore per la loro campagna, per le messi da cui Gesù terrà lontani
i malanni, per le acque che Dio le abbondi sempre e per gli animali ch'Egli li
prosperi nella figliatura e anche per Tina, che Dio la benedica se è
destinata al santo matrimonio. Tina raccomanda, con occhi su cui tremolano due
lagrime di fede, la salute dei suoi genitori - prima lei e poi loro...- e il
suo giudizio a Narduzzu se è destinato a unirsi con lei, un giorno o l'altro,
con l'anello nuziale e l'acqua benedetta. Cumpari Vartulu, un poco accigliato
un poco supplichevole, in piedi, davanti al simulacro, raccomanda alle piaghe
di Gesù Cristo quella santa piaga di sua moglie Lucia, che dopo tanti anni di
silenzio, a trent'otto anni e all'ottavo mese non sa più farà a dare alla luce
quall'altro innocente mariolo che verrà al mondo, che sia meno screanzato e
disobbediente di Narduzzu. Narduzzu, in ginocchio, accanto al padre, ignorando
i titoli di cui il genitore lo sta gratificando davanti a Dio, Lo prega e
riprega insistentemente di farlo uscire una buona volta dai guai, ora che
ventidue anni gli son suonati sul groppone, e promette a buon Cristo un cero di
un quintale, se dopo messo al mondo l'immente fratello, i suoi santi
rinunziano commissionarne un altro e pensano a sposarlo a quella santuzza di
Tina che diciannove anni non li deve fare più. I canonici cantano a piena gola
in coro l'organo li soverchia con le sue cento canne e la banda nuova calata da
un paese vicino, dalla spianata della Chiesa sconcerta con una marcia spampata
il concerto corale sacro, e Narduzzu dubita che il buon Gesù fra tanto
frastuono arrivi ad ascoltarlo, e si alza che gli bruciano le ginocchia e le
piante dei piedi, con rispetto parlando, al gran cammino fatto. Gran tavolate
si stendono, intanto, nelle case e all'aperto e quella grande accensione di
cuori è innaffiata da abbondante vino di vigna. Le corse dei barberi con i
fantini attraggono i paesani, i campagnoli e i cittadini palermitani che
traggono in folla, a piedi, su carretti, in carrozze a godersi l'aria e la
festa di Monreale. E' l'ora dei palermitani, questa... E nel mite pomeriggio
primaverile un signore vestito di nero e una giovane signora
salgono silenziosamente le scale della Chiesa: hanno forse loro pure
qualche voto da sciogliere o qualche grazia da domandare. Dopo Paolo, infatti
viene a promettere al santissimo e miracoloso Crocifisso due messe basse e una
cantata, se suo figlio Totò ritorna al focolare domestico pentito delle
scappate indecenti che va facendo in città, e Finezza implora a Dio il perdono
del suo fallo, l'amore di suo marito che è fra le grinfie di qualche scostumata
e il dono della figliolanza. Don Paolo pregando e Finezza rossa scarlatto e
verso la fine piange, sorretta dal suocero. Tutti piangono un poco per la festa
del tre di maggio a Monreale: a metà pranzo se suonano le campane,
specialmente le donne, smettono di mangiare, si dileguano e vanno a
piagnucolare in qualche angolo, dove vanno a snidarle i mariti, dopo bevuto il
bicchiere che avevano riempito per la moglie. Ora il gran Cristo è in mezzo
alla Chiesa fra alte torce accese, le cui fiamme sventolano fumigando.
Scene commoventi e scene raccrapriccianti si offrono allo sguardo: mamme che
sollevano i bambini fino ai piedi piagati di Gesù perchè il contatto con il
legno santo li benedica, vergini che sciolgono i capelli e si stringono come
Maddalena un giorno alle gambe di Cristo, delirando di un delirio sacro che ha
radici in chissà quali occulti sentimenti, uomini che vengono a seminar di
fiori e di foglie il cammino che percorrerà il simulacro. Due uomini a piedi
nudi, prostrati sul lordo pavimento della Chiesa, con orrore e raccrapiccio
degli astanti strascicano la lingua dalla soglia all'altare e uno di essi
sanguna: chissà quali peccati hanno da scontare a fronte di Dio e di
fronte agli uomini. Una nota simpatica e caratteristica della festa sono i
costumi orientali dei portatori del Crocifisso: piedi nudi, mutande e camicia
bianche, una gran fascia a colore alla vita pendente a un fianco e un turbante
bianco al capo: sono un'ottantina che hanno il diritto e il dovere di sollevare
il gran Simulacro per eredità che sitrasmette da padre in figlio e non si cede
ad altra famiglia, se non per estinzione dei discendenti diretti. La Fratria e
la Compagnia sono pronte coi loro camici, le loro cappe e i loro stendardi. La
processione sfila. Precedono quattro rimbombanti tamburi sonati
da tamburini incappati alla seicento. Si sondano le confraternite e la
chiericia va salmodiando. Le vie, i balconi, le finestre, i tetti sono popolati
di gente che aspetta il passaggio. Fiori e fronde sono lanciati sulla
processione. Fitta calca di popolo fa ala al corteo; il Simulacro s'avanza
piano, solenne fra grida e preghiere:
Grazia, Signore, grazia!
- E che siamo tutti muti?
- Grazia, Signore, grazia!
Gli ottanta portatori pigiati alle
aste che sollevano il simulacro ammassano il bianco del loro costume, che
spicca nello sfondo del gran quadro che si arrossa di migliaia, migliaia e migliaia
di luci dei pellegrini che seguono il Crocifisso. Dove strade sono in pendio,
il Cristo pare che arda immacolato e intangibile fra una fornace ardente che lo
circonda ai fianchi e alle spalle: è una scena indimenticabile. Si notano i
pellegrini che sorreggono pesanti, colossali ceri: due attraggono l'attenzione
di tutti, per i mastodontici ceri che portano innestati a un cinturone di
cuoio: marciano a passo lento e a gambe larghe e quando si vedono impedito il
passo dalla calca, fanno segno con una mano, di scostarsi e ci intercalano
qualche grosso tarocco: sono i due carrettieri rapinati che adempiono al
voto fatto la sera, che derubati, tornarono a casa più ricchi di quel che
dovevano per l'intercessione di Don Giovanni Malizia, che nella contrada di
Monreale veniva appena dopo Dio, in autorità e potenza. Vestita a nero, la
vecchia madre dell'ucciso Sidoru cercava di calmare la vampa del suo cuore
raccomandando a Gesù il suo figliolo e l'uccisore. E quante nerovestite a
quella festa! Nella Via Grande del paese la processione s'arrestava per
compiere un atto di grande omaggio davanti a un balcone della casa urbana di
Don Giovanni Malizia. Tutte le notabilità del paese convenivano ogni anno in
quel balcone dove Don Giovanni s'affacciava a capo scoperto in mezzo ai suoi
uomini, per inginocchiarsi davanti al Crocifisso Gesù: l'unica autorità a cui
doveva rendere conto dei suoi atti, sulla Terra. Alle stremità della ringhiera
Brasi e Menico Pancia gettavano sul Crocifisso e sulla folla manate di rose sfogliate
e verdi foglie: Menico Pancia aspettava un anno questa data per mostrare a
tutto il paese che lui era a casa... Malizia e Brasi che lo sapeva, gli
lanciavano occhiate ironiche di cui il ragazzaccio s'insospettiva. Poi si
faceva, a quel posto, la volata del Angelo che era un ragazzino calato su
alcune corde dall'altro fino a Cristo per gridargli la più ingenua e la più
graziosamente balorda serie di strofette, più o meno impappinate. A notte alta
si sparano i fuochi artificiali: quest'anno sono ricchi per un abbondante invio
di dollari che hanno fatto gli americani del Monrealese. Roccu da
New-York e lo Sfregiato da San Francisco non erano stati i più modesti
sottoscrittori. In quell'eccezionale ribollimento di fede si ridesta anche
l'attività criminale cittadina e forestiera. Si beve, si canta, si
suona, si alterca, si ruba. Si tira anche il coltello per le discussioni
animate che hanno bisogno di una più spiccata affermazione. Del resto un pò di
sangue cristiano è sprizzato alle corse dei cavalli: non c'è sempre qualche
cavallo che dà una sbandata improvvisa a destra o a sinistra, e non c'è sempre
qualche imbecille, che per vedere meglio si fa avanti e si busca una zampata
alla testa o alle gambe. E i buoni fedeli che durante il pellegrinaggio per le strade
raccolgono funeste notizie, raccomandano le vittime al Santissimo Crocifisso:
ci pensi Cui! Si fanno retate di malviventi. Si grida e si vende torroni, semi
con sale e senzasale, focacce da fare sganasciare i forni delle... bocche e
gelati. In una casa di signori vicino alla Chiesa della festa alcuni
pellegrini, come al solito, hanno deposto scarpe, calze, cappelli e taluni
anche ori prima di accingersi al devoto itinerario: una stanza è gentilmente
destinata a questo tramestio. Ma non c'è sempre qualcuna che scambia le sue
scarpe con quelle di un'altra? E se l'altra ha i piedi più piccoli,con
rispetto parlando? (Bisogna mettere sempre il rispetto quando
si parla di piedi in Sicilia). E sul pomeriggio è capitata in quella casa Donna
Menica la Strafalaria, una palermitana che ben la conoscono i palòermitani del
rione, ma che conoscono i buoni monrealesi. Ha chiesto per favore una sedia: è
stanca del pellegrinaggio fatto, narra mirabili dei miracoli del Crocifisso. Le
danno da sedere e da bere, per rinfrescarsi. Chiacchera. Piace. Diventa di
casa. Aiuta i pellegrini a calzarsi e a scalzarsi. Le affidano la stanza e la
pratica. A sera inoltrata, scende un momento in piazza, per comprare una
focaccina alla figliola tornerà subito. Ma non torna più. Viceversa
quando tornano i pellegrini non trovano più scarpine, velette, spille e catene.
Ah! Santissimo Crocifisso! In piazza hanno scroccato un orologio d'oro a un
allocco contadino, che guardava lentamente la luminaria del Duomo normanno:
l'aveva comprato a rate e aveva pagata appena appena le prime due.
- Che è. Che non è?
- Largo, Largo! Trasportano un ferito grave.
- E come mai?
- Era ubriaco, ha litigato!
- Ha! Santissimo Crocifisso, pensateci
Voi!
La processione a mezzanotte è ancora in giro: il Cristo è andato
fuori porta a sud, per benedire le campagna nordiche e la luminosa città di
Palermo: Ci tengono anche i palermitani: E frotte di gente affolla gli stradli,
schioccano le fruste e le voci dei carrettieri e le sonagliere dei pomposi muli
tintinnano festosamente. Si sparano i fuochi. Suonano le campane. La banda
strepita la marcia finale. Stanchi, sfiniti, allegri, abbattuti, commossi,
immalinconiti, brilli, hanno dimenticato per ventiquattr'ore i loro guai
domestici, sociali e politici nelle piaghe di Gesù Cristo. E non erano una
politica sotto le feste dei Borboni?...
Solo all'alba il paesello si sfolla e si rientra nella calma.
Tutti russano o giacciono inerti sotto il piombo del più stanco sonno. Ma gli
uccelli del buon Dio che hanno cristianamente e pacificamente riposato la
notte, pispigliano ora allegramente a coro. Nel silenzio candido e armoniso, un
trotto serrato di cavalli attraversa il paese da Porta Palermo a Porta delle
Verghe: è una squadriglia di poliziotti che va alla ricerca di un pericoloso
emissario liberale mandato in Sicilia dai Piemontesi. Profittando della
baraonda della festa era passata inosservata e si diceva si fosse dileguata
verso Giacalone: chi andava a trovare? Se lo prendevano vivo, il Direttore
della polizia gli aveva promesso la forca, se non lo prendevano vivo...
si risparmiava la corda:feste e forche erano due delle tre che sintetizzavano il regime borbonico: la farina funzionava più di
rado...
Giovanni Maria COMANDE'