CHIESA MADONNA DELL'ORTO:CONCERTO



CHIESA 
"MADONNA DELL'ORTO"
MONREALE



CONCERTO 
DELL'ORCHESTRA E CORO 
DEL LICEO MUSICALE 
"REGINA MARGHERITA" 
DI PALERMO


La Chiesa della Madonna dell'Orto è in stile barocco ed è stata eretta nel 1619 in un giardino dove esisteva una piccola cappelletta con l'immagine della Madonna.
A pianta rettangolare a tre navate, la Chiesa fu arricchita da numerose opere d'arte da parte di artisti che passarono e resero omaggio con le loro opere, da artisti locali, fra i quali Pietro Novelli con i quadri che raffigurano l'Angelo, le tre Sante Vergini (Cecilia, Agnese, Caterina d'Alessandria).
Gli stucchi sono di stile barocco. L'altare è circondato da cantorie rifinite in legno intagliato e ricoperto di oro zecchino. La Chiesa, in tutti questi anni, è stata gestita da insigni uomini, primo di essi nel 1680, il canonico Prof. Giuseppe Lombardo. Ma nel 1800, con i successori cominciò ad esserci qualche problema a causa di infiltrazioni di umidità che iniziavano a rovinare gli stucchi e gli affreschi e un canonico erroneamente fece imbiancare le pareti pensando di rendere la chiesa pulita mentre la danneggiava ricoprendone il valore artistico. Nel 1910, i lavori di restauro riportarono la chiesa al suo splendore ma le costruzioni che ora la circondano ne rendono difficile l'individuazione.  

Il Concerto, promosso dall'Assessore alla Cultura Lia Giangreco, in collaborazione con il Consigliere Comunale Giambattista Vaglica, docente di pianoforte nel Liceo Musicale Regina Margherita.

PROGRAMMA
5° CONCERTO BRANDEBURGHESE DI J. S. BACH
CONCERTO IN FA MINORE PER ARCHI DI ALESSANDRO SCARLATTI
STABAT MATER DI TOMMASO TRAETTA
L'AVE VERUM E
LAUDATE DOMINUM DI W. A. MOZART

Concerto diretto dal Maestro Francesco Di Peri