GEMELLAGGIO BIBLIOTECHE


G E M E L L A G G I O


 LA BIBLIOTECA COMUNALE "S. MARIA LA NUOVA" DI MONREALE


LA BIBLIOTECA COMUNALE "F. LANCIA DI BROLO" DI POLIZZI GENEROSA



La F.I.L.D.I.S., Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori, è un'Associazione che ha radici antiche,  attualmente riconosciuta dalla Commissione per le Pari Opportunità, con lo scopo di valorizzare le attività professionali, studiare ed incoraggiare la soluzione dei problemi sociali, attraverso la collaborazione con altre organizzazioni femminili. 
Sin dal 1922 la Federazione si affiliò alla IFUW (International Federation of University Women), grazie all'impegno di gruppi di donne universitarie che volevano operare per il progresso sociale ed economico della donna.
Nel Gennaio 2010 la Federazione inaugura una Sezione a Monreale nei locali della Galleria Civica "G. Sciortino"-Complesso Monumentale "Guglielmo II" alla presenza del Sindaco Avv. Filippo Di Matteo. Promotrice dell'iniziativa la Prof.ssa Grazia Turdo. Erano presenti, tra gli altri,  l'Avv. Liana Tubiolo, Presidente Nazionale; la prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro, Coordinatrice Relazioni Europee; la Prof.ssa Mariolina Quiligotti Cordio, Segretaria Nazionale e Consigliere della FILDIS di Palermo; la Prof. ssa Eleonora Gracetta, Segretaria della Sezione di Palermo, l'On.le Avv. Salvino Caputo , Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Siciliana.
L'idea del gemellaggio tra le due Biblioteche nasce per valorizzare scambi letterari e culturali tra gli studenti Universitari e di ogni ordine e grado, organizzando Convegni, Premi Letterari ecc..
Nel settembre del 2010, a Polizzi Generosa, alla presenza del Sindaco Patrizio David e del Sindaco di Monreale Avv. Filippo Di Matteo e di altre personalità, viene sottoscritto un Protocollo d'Intesa per sancire  il gemellaggio tra le due biblioteche.
L'iniziativa culturale ha radici storiche profonde in quanto il Duca Federico di Baviera, studioso e letterato, era stato nominato dal Comune di Polizzi Generosa, Deputato al Parlamento Nazionale nel 1848 e, S.  E. Mons. Lancia di Brolo, Arcivescovo di Monreale, aveva deciso di donare insieme ai due fratelli, Corrado e Giuseppe, la ricca Biblioteca del fratello Federico al Comune di Polizzi Generosa.

Recentemente nei locali dell' Aula Consiliare del Complesso Monumentale "Guglielmo II", si è tenuto lo scambio della visita culturale del Sindaco di Polizzi Generosa  Patrizio David al Sindaco di Monreale Avv. Filippo di Matteo. Parecchi gli interventi relativi all'importanza degli scambi culturali e della lettura dei libri fondamentale per la conoscenza e l'approfondimento individuale. Numerose le scolaresche e i dirigenti scolastici dei due territori.
La cerimonia culturale si è conclusa con la visita alla splendida Biblioteca del Fondo Antico, al piano superiore dell'ex Monastero Guglielmo II.