Libri in Biblioteca....
Un po di .....(grande) Cinema
FELLINI Satiricon
a cura di Dario Zanelli
DAL SOGGETTO AL FILM
SOGGETTO: Il Satiricon di Petronio, riporta alla tradizione latina della satira: casi, racconti, rifacimenti di varia fonte e ben spesso in poesia, che fanno capo ad avventurieri senza scrupoli che si aggregano in ambienti diversi.... un filo conduttore ...cui mai vien meno l'attrattiva della vita di ogni giorno,non solo per mettere in rilievo le turpitudini dei tempi, ma con un'agevole apertura a far discorsi di poesia, di filosofia,di educazione, quasi sempre con misurate citazioni e con abili rifacimenti; tutto questo trova corrispondenza nella satira latina. Qui questi altri motivi raggiungono una certa unità anche nel ripetersi degli argomenti e nell'intercalazione di racconti e poesia, il che, arricchisce questa satira di motivi della novellistica diffusa a Roma e preannunzia il romanzo........Si nota il ripetersi di motivi cari alla commedia popolare, tutto un gusto popolare di presentare e di commentare gli avvenimenti con raffronti e allegorie....
FILM: Fellini si è avvicinato ad un grande testo dell'antichità classica, il romanzo di Petronio col deliberato proposito di trasformarlo nell'occasione di un discorso che, proponendosi spregiudicatamente i termini del rapporto coi prodotti di una società lontana, contenesse, insieme un presagio del nostro futuro, mescolando così, passato presente e futuro, nell'impasto di una personale avventura fantastica. La particolare intenzione naturalmente, ha creato problemi di ogni sorta: di rapporto col testo d'origine; di rapporto con la <romanità> in generale; di possibile raccolta di motivi del paganesimo per rilanciarli oltre l'esperienza cristiana; di più o meno riuscita emblematicità del mondo d'oggi; di validità della proposta finale; ecc. Tutto ciò spiega il dibattito culturale che si è incominciato a produrre quando ancora il film dopo le prime dichiarazioni del regista non era stato finito. Il volume, curato da Dario Zanelli, non raccoglie perciò, soltanto i documenti del trapasso di motivi-talvolta profondo- dalla prima idea del film alla sua realizzazione definitiva registrando le modificazioni spesso sostanziali introdotte dopo il trattamento nella sceneggiatura poi nella fase delle riprese e del montaggio; ma compie una sorta di <resprint> dei testi più importanti che hanno iniziato a muovere la vasta problematica suscitata da un'operazione artistica che non mancherà di impegnare col suo enigma inevitabile, la fantasia critica di coloro che ne tenteranno un consapevole approccio.
I personaggi del film saranno come statue abitate da altri pensieri
Nessun commento:
Posta un commento